Domani tornerò nella fornace che è la città e, temo, i primi giorni saranno piuttosto traumatici.
Ho deciso quindi di anticipare la pubblicazione della nuova puntata di Strabuccinator approfittando di avere una vaga voglia di scriverne…
Vediamo di riepilogare scopi e piani dei vari personaggi coinvolti.
Lo SHITS (cioè i suoi membri!) vuole uccidere la creatura Strabuccinator: ma è “lavoro” non è una questione personale o morale. Se da una parte il direttore Kack è animato dalla convinzione di agire per il bene del proprio paese, gli altri membri non sembrano altrettanto motivati. Le eccezioni sono la dottoressa Ruth Saltenberger che vuole portare a termine la missione per riconquistare la fiducia del proprio capo e, magari, coronare il suo sogno di amore col capitano Burgerein. Ecco: anche quest’ultimo sembra motivato più del resto dei suoi colleghi e, magari, ha ambizioni di carriera oltre che essere attratto dalla bella dottoressa.
Zozzapanna invece è stata coinvolta nel piano dello SHITS contro la sua volontà e il suo obiettivo è uscirne incolume e scappare da quella che considera una “gabbia di matti”. Sfortunatamente per lei la dottoressa l’ha condizionata (non sappiamo i dettagli) a seguire piuttosto letteralmente il piano previsto per uccidere Strabuccinator, ovvero avere sesso anale con l’orribile creatura: la giovane recluta è però determinata a fare tutto il necessario per evitare questa possibilità.
Ah! dimenticavo di ricordare che la dottoressa Lily Saltenberger ha anche l’obiettivo di eliminare Zozzapanna una volta che questa avrà portato a termine la sua missione: inizialmente era solo una decisione opportunistica, per quanto immorale, per evitare problemi con le risorse umane dello SHITS ma rapidamente si è aggiunta anche una questione personale di rivalità.
Infine c’è Strabuccino, che è convinto di giocare a un gioco per adulti, e di cui Strabuccinator T-799 è solo l’avatar. Nello specifico crede che Zozzapanna, travestita da coniglietta, sia una sorta di “Easter egg” (un segreto del gioco) che può “collezionare” se riesce a conquistarla: ancora non gli è chiaro come e, quindi, si muove con estrema circospezione per evitare di perderla.
Nella scorsa puntata il piano per sedurre e quindi uccidere Strabuccinator sembra fallito: Zozzpanna ha danzato attirando su di sé l’attenzione del mostro ma, “sfortunatamente”, non è stata assalita come sperato. Anzi, durante l’offerta esplicita delle sue grazie, Zozzapanna ha colto l’occasione per darsi alla fuga mentre Strabuccinator non ha cercato di bloccarla.
A complicare la situazione si è scoperto che vi è un problema di comunicazione dato che tutto quello che Strabuccino vorrebbe far dire al proprio avatar viene tradotto in russo e, viceversa, per tutto ciò che sente. Fortunatamente la dottoressa von Krausslofter è in grado di capire e parlare il russo.
Infine Zozzapanna fuggendo si è allontanata dalla zona provvista di telecamere e quindi la squadra dello SHITS che segue la missione dalla famigerata “Sala Riunioni Jeffrey Dahmer” è accecata. Rimane però il contatto radio con la dottoressa Ruth von Krausslofter (sul posto come appoggio a Zozzapanna) e, solo in ricezione audio, con Zozzapanna stessa.
Zozzapanna ha infatti in gola un subvocalizzatore con cui può parlare con la squadra che però non può risponderle. Da un punto di vista stilistico i messaggi col subvocalizzatore usano le virgolette dei dialoghi ma il testo all’interno è in italico come per i pensieri…
Anche la puntata odierna (36. Da sotto le stelle a dentro la stalla) ha una struttura relativamente complessa presentando tre diversi punti di vista.
Quello di Zozzapanna che si è rifugiata in una stalla, quello di Strabuccino che pur non capendo ciò che Zozzapanna gli dice cerca di assecondarla e infine quello della dottoressa Saltenberger che segue a distanza l’azione ed è in collegamento radio con il direttore.
In particolare Zozzapanna è riuscita a malapena, rallentata dal condizionamento, a rifugiarsi nella stalla e qui dopo essersi guardata intorno ha escogitato un piano. Strabuccino si è accorto che Zozzapanna sembra ben disposta nei suoi confronti e vorrebbe semplicemente seguirne le indicazioni ma si confonde con i tasti e il suo avatar Strabuccinator... vabbè non aggiungo altro…
Ah! forse vale la pena sottolineare, come del resto fa Zozzapanna nel testo, che il subvocalizzatore trasmette non solo le subvocalizzazioni ma anche tutto ciò che dice la giovane recluta.
Aggiungo poi, visto che non ne scrivo da qualche puntata, che l'elemento comico è qui dato dalle difficoltà di Strabuccino nel controllare il proprio avatar: per semplificarsi la vita Strabuccino aveva infatti inserito varie macro per richiamare funzioni complesse ma adesso si confonde spesso con il codice da usare! Anche la comunicazione radio fra il direttore e la dottoressa mi sembra piuttosto buffa, essenzialmente per le interferenze del resto della squadra dello SHITS, ma come al solito dipende dai gusti individuali.
Da un punto di vista stilistico vi è un leggero rallentamento nel ritmo dell'azione: spiegare pensieri e motivazioni prende tempo e inevitabilmente succedono "meno cose". Però nel complesso mi sembra che ne valga la pena: del resto personaggi superficiali non possono provocare forti emozioni. Al contrario coinvolgendo il lettore nelle loro speranze, piani e pensieri in genere si stabilisce un legame emotivo: in questa maniera il lettore è più interessato alla sorte dei diversi personaggi.
All'epoca della stesura fui molto influenzato dalle teorie su trama/personaggi/costruzione intreccio etc. di Filmentos tanto che poi ne comprai e lessi il suo e-libro sull'argomento...
Il fattore FE? Beh, non succede niente di particolarmente erotico (Zozzapanna sfiora con un dito il dorso della mano di Strabuccinator) ma complessivamente la situazione si sta facendo più “calda” . Direi che un 4/10 sia ragionevole...
La (de)globalizzazione
3 ore fa
Nessun commento:
Posta un commento