«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

domenica 24 marzo 2024

Stupore

Voleva stupire tutti con la sua conoscenza del russo: per riuscirci ciattò per molte ore su un canale in tedesco di Discord.

Asmongold e Davie504 psicologici - 29/3/2024
Tempo fa avevo cercato il tipo psicologico di Asmongold sul solito sito (non affidabile) che uso come riferimento ma non l’avevo trovato: un altro sito lo dava come ISTP e io avevo trovato la cosa plausibile per la sua abilità a parlare col pubblico e reattività nell’interagire con esso.
Recentemente (oggi!) ero però giunto alla conclusione che fosse INTP: sono tornato sul solito sito (non affidabile) e stavolta l’ho trovato indicato come INTP!

Lo stesso sito mi ha poi suggerito il tipo di altri tubisti famosi fra cui ho notato Davie504 che ho seguito assiduamente per molto tempo (poi è stato un anno senza pubblicare praticamente niente e solo da qualche settimana sembra tornato in attività).
Anche lui viene dato per ISTP ma io l’ho votato INFP: soprattutto il video in cui parla della sua infanzia è illuminante!

189 - 7/4/2024
Recentemente ho cambiato per la prima volta il toner della mia stampante laser che comprai l’anno scorso (o forse nel 2022). Secondo le istruzioni, con la cartuccia di prova, avrebbe dovuto stampare 500 pagine. Io ne ho contate 189: con quelle dimenticate forse 195, dubito 200…

Quanto mi durerà il toner nuovo ma non originale?

Azzardo - 15/4/2024 (ore 23:00)
Cosa farà Israele? Risponderà militarmente a Teheran oppure si accontenterà di sanzioni o "roba" del genere?
Solo Israele, e soprattutto Netanyahu, vuole la guerra con l'Iran: il resto del mondo ne farebbe volentieri a meno, compresi gli USA in questo specifico momento.

Sembra che Biden abbia fatto sapere a Israele che "non aiuterà" un attacco israeliano all'Iran. E senza l'aiuto militare americano l'attacco Israeliano sarebbe fallimentare.
Ma, si ipotizza, Netanyahu potrebbe voler scommettere che gli USA, se la situazione si fa difficile, si schiererà come al solito al fianco di Tel Aviv.

E qui che secondo me sarebbe fondamentale che Biden fosse credibile: che la sua parola significasse qualcosa, "sì" significa "sì" e "no" significa "no". Ma come sappiamo non è così.

Tornando a Netanyahu lui vuole il conflitto per nascondere i suoi problemi legali come primo ministro che guida il paese in guerra.
Ma in caso di attacco Israeliano tutto andrà male comunque: sia che gli USA aiutino (come credo anch'io) Israele che non lo facciano: penso infatti che Netanyahu, per salvare la faccia, non esiterà a usare l'arma nucleare se le cose si mettessero male. L'ampliamento del conflitto sarà praticamente automatico. Prezzo energia alle stelle. E ora non abbiamo più nemmeno il salvagente dell'energia russa a basso costo grazie alle demenziali decisioni dei nostri politici europei...

Ovviamente spero che prevalga il buon senso: per il bene del mondo.

Una "mia" fonte - 16/4/2024 (9:30)
Berletic, a differenza delle altre mie fonti che credono che il governo USA cerchi sinceramente di impedire un aggravarsi della situazione in Medio Oriente, è invece convinto che in realtà la voglino.
A sostegno della sua tesi presenta un documento del 2009 di un "Think Tank", finanziato con fondi governativi e da grandi multinazionali, che riassume il "comune sentire" dei potenti americani su cosa fare in Iran. Cioè non è un piano realizzato dal "think tank" ma una sintesi delle diverse opzioni pensate dai potenti (tipo i neo democratici ora al potere) che ha lo scopo di facilitare un'unità di intenti. Un documento analogo, sempre presentato con dovizia di dettagli e collegamenti, su come usare l'Ucraina contro la Russia fu presentato sempre da Berletic ed è stato messo in atto sebbene con esiti molto diversi da quelli sperati.
In pratica l'opzione che sottolinea Berletic è quella di un'entrata in guerra degli USA "contro voglia" a sostegno di un intervento militare di Israele. Oltretutto vengono indicate anche le linee guida su come dovrà essere manipolata l'opinione pubblica occidentale.

Le mie perplessità è che si tratta di un documento vecchio e che un analogo piano, quello di usare l'Ucraina contro la Russia (che mi sembra di ricordare fosse anche più recente, tipo del 2012 o 2014), non è andato come previsto. La prova di forza di Teheran potrebbe poi essere stata abbastanza significativa da invitare alla prudenza anche gli elementi più guerrafondai di Washington.
Insomma io non sono convinto come Berletic che le cose andranno come delineato da questa vecchia ricerca, o almeno spero così. Ah! il video: The 2009 US Polici Paper that laid out future Israel-Iran war

Nessun commento:

Posta un commento