«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

giovedì 21 marzo 2024

Accidentaccio!

Anche oggi un pezzo rapido perché ho da fare diverse cosette…

Ho iniziato due nuovi libri: “Il mondo nuovo” di Aldous Huxley, che mi sembra molto interessante; “Il mio credo, il mio pensiero” di Gandhi che sfortunatamente non mi sembra all’altezza delle mie aspettative: non si tratta di un pensiero organico ma di diversi pensierini presi da più fonti in epoche diverse raggruppati per argomento. Può darsi che passando a nuovi soggetti, adesso sono su “come vede se stesso” (estremamente modesto, ritiene la verità superiore a ogni cosa, si definisce ignorante) diventino più profondi e interessanti.

Ma veniamo all’“accidentaccio” odierno!
Ieri, come scritto, ho cominciato una nuova stesura dell’Epitome. Come sempre, inizialmente, scrivo con una certa fatica: ma lo so e vado comunque avanti. Ho scritto un’aggiunta/approfondimento a 10.5 e ho iniziato il nuovo sottocapitolo 10.6: fin qui tutto secondo i piani. Poi però, mentre, organavo la struttura del sottocapitolo mi sono accorto di un concetto importantissimo che ho fino a oggi completamente ignorato: per capirci sto parlando della definizione di forza di un gruppo…

Adesso devo progettare delle modifiche profonde su più capitoli. Poi, come al solito, suppongo che farò un’aggiunta principale e tutti i riferimenti li svilupperò via via col tempo. Ma in questo caso si tratta di un concetto veramente importante: potrebbe anche valer la pena riscorrere l’intera Epitome alla luce di questo concetto per aggiornarla, anche brevemente, là dove serve.
Però un lavoro inatteso che mi scoccia non poco. Comunque meglio che me ne sia reso conto da solo piuttosto che mi sia stato detto da altri: sarebbe stato più imbarazzante!

Voglio poi fare un salto sui ghiribizzi che seguo per rimettermi in pari: non so se avrò tempo di commentare. Probabilmente lo farò se proprio ho da suggerire qualcosa di costruttivo.

Se mi rimane tempo voglio anche rispondere a un altro commento di Sconosciuto (sono ancora a quelli del 23 febbraio se la memoria non mi inganna!). Non so quanto sia produttivo dato che non sembra capirmi ma rispondendo così, ai miei ritmi, è anche in base al mio umore piuttosto divertente…

Conclusione: niente, sono di fretta!

PS: Ah! ieri sono andato a farmi fare degli occhiali da lettura nuovi: di sicuro, almeno inizialmente, dovrei leggere molto più di prima!

2 commenti:

  1. Cerca di non consumare tutte le risorse fische, anche se la voglia di fare è tanta !

    ===

    RispondiElimina
  2. No, no! Non c'è pericolo! Sono molto più pigro di quanto non lasci trasparire scrivendo!
    Mentre invece tenere in funzione il cervello mi rilassa (vedi i rompicapi fatti camminando!) e non mi stanca...

    RispondiElimina