«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

lunedì 19 agosto 2013

Pizzarotti e la bulè

Quasi un anno fa scrissi il pezzo Democrazia (3b/3) dove esposi una mia idea di democrazia diretta, per certi versi paradossale, piuttosto interessante...
Infatti, dopo una lunga introduzione (iniziata in Democrazia (1/3) e seguenti...) arrivai alla apparentemente strampalata conclusione che un parlamento estratto a sorte, invece che eletto, avrebbe risolto molti problemi...

In seguito mi sono chiesto se un governo di questo tipo fosse mai esistito: spesso infatti, quando meno me lo aspetto, scopro di aver “reinventato la ruota”...
Con la solita serendipità che pare guidare il mio destino, durante la lettura del secondo volume della Guerra del Peloponneso di Tucidide (v. Tucidide), ho scoperto la bulè ateniese: ovvero un'assemblea cittadina di 500 membri estratti a sorte, 50 persone per ognuna delle dieci tribù di Atene.

È di qualche giorno fa la notizia (v. Parma e la democrazia diretta) che Pizzarotti, il sindaco pentastellato di Parma, ha avuto esattamente la stessa idea: la costituzione di un consiglio cittadino di 500 persone (immagino 50 per ognuna delle dieci tribù (*1) di Parma...) estratte a sorte che servirà a coinvolgere la gente comune nella vita politica locale.

Che dire oltre? Come tutte le mie idee è brillante (*1) e quindi: bravo Pizzarotti!
In conclusione aggiungo solo che i membri della bulè erano chiamati “i buleuti” (e “il buleuta” al singolare)...

Nota (*1): eh! eh!

Nessun commento:

Posta un commento