«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

lunedì 28 novembre 2011

Compulsioni collaterali

La scorsa settimana sono stato senza computer per circa 6 giorni. Però l'elemento saliente è che non ho avuto accesso a internet non che fossi senza computer: non possiedo infatti (e non voglio!) smart phone e simili...

Ovviamente, per una persona assuefatta come me a navigare/controllare posta per gran parte della giornata, questa improvvisa astinenza ha avuto qualche effetto collaterale.
In casa mi annoiavo e oltre a esercitarmi con la chitarra, raccogliere appunti per il blog e leggere qualche libro non avevo molto altro da fare.
Il risultato è stato che, non riuscendo a stare fermo, ho iniziato a fare lunghe passeggiate che avevano come meta delle librerie più o meno a basso costo.

Un giorno volevo camminare per un'oretta ma ho calcolato male il mio obiettivo (Mondo Disco a Viareggio) e, uscito di casa poco dopo pranzo, sono tornato che era già buio!

Ecco il percorso che ho fatto ricostruito grazie a Google Maps:


Il tempo previsto da Google per la sola andata è 1h e 32' (per 7,6 Km.), quindi fra andata e ritorno fanno 3h e 4' (per 15,2 Km.). Io, che cammino speditamente, ho impiegato 3h e 25' ma questo perché mi sono fermato in ben 4 negozi!

Il risultato di questa (e altre!) spedizioni “culturali” mi ha fruttato:
  1. Gioco per computer (3.90€ mi pare!)
  2. DVD (4.90€ mi pare...) con Olga, la mia anima gemella (vedi Allarme basso)
  3. I seguenti libri:
    1. Salgari (raccolta di 11 romanzi!) 14.92€
    2. Stretching di Vanessa Bini (una garanzia! Sui 3 €)
    3. De viris illustribus di Cornelio Nepote (letto: brutto. Vedi anche Post eventuali 1. Sui 3€)
    4. Kipling (raccolta di 10 romanzi + poesie) 14.92€
    5. Dickens (raccolta di 6 romanzi) 11.97€
    6. Austen (raccolta di 6 romanzi) 11.17€
    7. “La civiltà dell'antica Roma” di Pierre Grimal 3€ (*1)
    8. “L'ultimo enigma” (fantascienza/fantasy 2.90€)
    9. “Il Corano: una biografia” (lo leggerò solamente dopo aver scritto il mio “famoso” post sul Corano per non farmi influenzare. 4.90€)

Come al solito ho comprato in economia visto che, anche le raccolte con un prezzo sopra i 10€, hanno un costo per romanzo molto piccolo (e inoltre sono libri molto belli da toccare, annusare e sfogliare: alla faccia degli e-books!).
In quei giorni non ho letto solo Nepote ma anche un libretto di fantascienza che mi ero portato da casa: “Il diario segreto di Phileas Fogg” di Philip José Farmer (vedi Ragguaglio: era il secondo libro di SF che non avevo letto subito...). Insomma: -2 ma +n....

Nota (*1): comprato per verificare quando avviene il passaggio dai valori sociali di origine contadina a quelli più decadenti orientali. In realtà ho delle idee abbastanza chiare al riguardo ma voglio verificare...

Nessun commento:

Posta un commento