«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

domenica 17 maggio 2020

Speciale Coronavirus 17

Tre brevi:
- Come ho scritto (v. Speciale Coronavirus 16 e precedenti) ho più di qualche dubbio sull’efficacia della Fase 2: comunque se e quanto funzioni lo potremo iniziare a vedere da questa settimana. Gli unici dati certi che abbiamo sono quelli dei ricoveri e delle morti che però sono in ritardo di 2-4 settimane sul giorno dell’infezione: dovremo quindi iniziare a vedere da questa settimana se c’è un aumento nel numero dei ricoveri e dalla prossima (o addirittura da quella successiva) per le morti.
- Articolo: Conte: 'Ripartire con un rischio calcolato da accettare' da Ansa.it
No! Non si è trattato di un rischio calcolato! L’ho spiegato in Speciale Coronavirus 14 nell’aggiornamento del 22/4: prendere decisioni senza basarsi su dati non è un rischio calcolato ma solo una scommessa. Senza sapere quanti siano i contagiati e quanti siano i guariti (ovvero una ricerca epidemiologica a livello nazionali sugli anticorpi e non sugli antigeni) non si può prendere decisioni affidabili o motivate. Poi una scommessa può essere vinta, come speriamo tutti, o persa...
- Un’altra mia abitudine per tenere allenata la memoria è quella di memorizzare i prezzi dei prodotti che compro al supermercato e poi verificare con lo scontrino che corrispondano: a seconda del periodo e dei supermercati trovo spesso degli errori. Comunque un effetto collaterale è che mi accorgo anche delle variazioni dei prezzi. È da parecchio che mi dimenticavo di scriverlo ma ho notato aumenti su molti prodotti.

Da circa una settimana, ma soprattutto da questo giovedì, mi sento un po’ strano: con la testa leggera. Ieri e stamani mi sono controllato la febbre: 36.8° e 36.4°. Quindi niente febbre ma di sicuro non mi sento normale. No tosse o altri sintomi.
Non so cosa fare: ovviamente la mia paura è che sia covid-19 non tanto per me ma per il rischio di infettare i miei parenti…

Mi sono anche rimesso in pari con gli ultimi video di MedCram: erano piuttosto brevi ma ho trovato un’informazione particolarmente interessante. Ricordate l’idrossiclorochina? Ne scrissi mesi fa, immagino già a febbraio, e da allora si sono alternate ricerche con risultati contrastanti riguardo la sua efficacia: ebbene una ricerca, ancora non verificata dai pari, ha dato risultati altamente significativi: in particolare sembra che l'idrossiclorochina (+ zinco) NON serva a niente con i pazienti gravi, quelli in terapia intensiva per intenderci, mentre è invece molto efficace per i malati ricoverati in ospedale ma ancora non gravi! Ah, e anche lo zinco (sotto forma di solfato di zinco) sembrerebbe essere fondamentale...
Questo potrebbe spiegare i risultati ambigui finora ottenuti…

Conclusione: lo so è un pezzo un po’ breve! In origine infatti volevo farci un corto ma poi vi ho aggiunto altri dettagli...

Nessun commento:

Posta un commento