«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

martedì 26 maggio 2020

Speciale Coronavirus 18

Non ho grandi novità: mi limiterò quindi a riassumere rapidamente le ultime quattro puntate diMedCram

18/5 (72° puntata)
- Una ricerca ha verificato l’efficacia di quattro esami (tre tedeschi e uno americano) per controllare la positività al covid-19: sono andati tutti bene. Da profano ho notato che quelli con la sensitività più alta avevano la specificità minore e viceversa. Evidentemente se ci si massimizza una caratteristica si perde qualcosa nell’altra…
- Ricerca del 13/5. Sembra che l’esame che dà la percentuale di “A1c” nel sangue, ovvero la percentuale di glucosio legata ai globuli rossi, sia un’ottima misura delle gravità dell’infezione da covid-19. Stress ossidativo e simili: come già spiegato dal dottore nei precedenti video..
- Negli USA hanno chiuso gli studi dentistici: da noi non credo, giusto? Sembra che siano centri di contagio molto pericolosi e ancora mancano delle procedure sicure per riaprirli. Stranamente non avevo mai sentito altro al riguardo…

20/5 (73° puntata)
- Ricerca coreana del 19/5 (forse ne avevo già accennato nel precedente speciale, non ricordo: di sicuro l’avevo già sentita da un’altra fonte) spiega il motivo dei “ripositivi”, ovvero delle persone tornate positive al covid-19. L’esame per gli antigeni riconosce anche solo frammenti dell’RNA del virus anche quando questo è inerte. Altri esami hanno confermato che queste persone in realtà non sono più malate né possono infettarne altre.

22/5 (74° puntata)
- La vitamina D fa bene (e di sicuro non fa male!): nuove conferme. Io è da marzo che lo sapevo e che la prendo…
- Polemica molto educata del dottor Seheult nei confronti della censura di Youtube che rimuove i video che non seguono le indicazioni del WHO (come se fino ad adesso avessero sempre fatto tutto bene!). Le argomentazioni già le sapete: le opinioni scientifiche non si devono censurare. La verità emerge dal dibattito scientifico: non è l’autorità a stabilirla.
Ovviamente io sono d’accordo: anzi, come sapete, sono sempre e comunque contro la censura che non è MAI utile o positiva.

25/5 (75° puntata)
- Il dottor Seheult è preoccupato per la prematura riapertura parziale della California dove lavora: vedremo come andrà.
- Una recente ricerca inglese svolta attraverso l’autopsia di numeri polmoni di deceduti per covid-19 (e per confronto anche di comune influenza) ha mostrato una marcata peculiarità: gravi danni all’endotelio dei polmoni con microtrombi nei capillari ha contatto degli alveoli. La teoria del dottor Seheult (vedi puntate precedenti) ha ricevuto un’importante conferma.
- Altra buona notizia: una ricerca (su particolari globuli bianchi, non sono stato attento ai dettagli...) del 14/5 pare suggerire che l’immunità al covid-19 sarà lunga. Utile anche per i vaccini.

Aggiungo qualche considerazione personale.
- Sono contento che su MedCram si sia aperto il dibattito sulla censura. Come sapete la mia teoria è che la tendenza alla riduzione delle libertà individuali sia generalizzata: è quindi bene che inizi a diffondersi la consapevolezza di quanto essa sia sbagliata…
- Nei giorni scorsi (o era stamani?) ho letto che la WHO ha lanciato l’allarme sull’idrossiclorochina. Prontamente Youtube ha rimosso il video 71 di MedCram proprio su tale argomento. Il video (ne scrissi nel precedente speciale) mostrava una ricerca secondo la quale l’idrossiclorochina era utile ed efficace nelle fasi iniziali della malattia ma non in quelle più gravi. Sono curioso di scoprire su quali ricerche si basi l’annuncio della WHO: spero che il dottor Seheult lo spieghi nel prossimo futuro.
- Domenica scorsa ho visto, venendo via da casa di mio padre, numerosi assembramenti. Certo che se la gente si mette d’impegno per diffondere il covid-19 allora non si va da nessuna parte.
Ma questo fa parte del problema di fondo: la responsabilizzazione della popolazione. Concetto totalmente assente dalla mente dei nostri governanti ma che invece sarebbe stato fondamentale. L’ho già scritto: il covid-19 non sparisce per decreto c’era prima e c’è adesso. La gente, soprattutto che ha dei sintomi anche minimi, dovrebbe usare la massima prudenza ed evitare i contatti con l’esterno: lo Stato dovrebbe aiutare i cittadini facendo i tamponi anche ai paucisintomatici che lo richiedano. Invece… speriamo bene ma sono pessimista…

Conclusione: sì, sono pessimista anche se per adesso i dati attendibili (quelli delle morti e dei malati in terapia intensiva) sono positivi.

Nessun commento:

Posta un commento