«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

martedì 8 ottobre 2019

Notturno 10

Quanti timori e preoccupazioni ha l’uomo per la morte! La morte poi: la soluzione a tutti i timori e preoccupazioni dell’uomo.

Autocritica - 8/10/2019
C’è un lavoro che non sarei assolutamente in gradi di fare: l’arbitro di calcio!
La consapevolezza, a causa del poco tempo e della mancanza di informazione, di prendere o di aver preso delle decisioni sbagliate, in un ruolo poi che rischierebbe di alterare significativamente (pensiamo a un rigore o a un’espulsione) la giustizia di un confronto, sarebbe un peso soverchiante che, temo, mi paralizzerebbe.
È evidente che per poter essere un buon arbitro è necessaria una sicurezza, anzi una presunzione, nelle proprie capacità che vada ben oltre il normale buon senso: una fede nella bontà delle proprie decisioni in grado di andare oltre a uno stadio che ti urla contro la propria disapprovazione.
Tutto sommato sono contento di non poter essere un buon arbitro...

Spostamento relativistico verso il viola - 8/10/2019
O effetto Doppler…
Beh, in realtà mi riferisco alle mie non previsioni di calcio per questa stagione: vedi Calcistiche dove delle indicazioni/sensazioni le avevo comunque date…
In particolare avevo affermato che la Fiorentina sarebbe stata destinata, con Montella, a lottare per la salvezza nelle zone basse della classifica: il motivo è che avevo sottostimato la forza di Ribery.
Chiesa e Ribery sono due giocatori che, complessivamente, danno l’uomo in più che compensano il giocatore in meno tolto dall’insipienza tattica e strategica dell’allenatore.
Poi, ovviamente, tutto dipende da quanto il giocatore francese sarà in grado di mantenere il ritmo e soprattutto il rendimento attuale; oppure se Castrovilli crescerà ancora potremo aspirare a qualcosa in più…
Soprattutto saranno critiche e difficili le partite contro squadre che si chiudono (per colpire poi in contropiede) aspettando la Viola che, ricordiamolo, attualmente gioca senza una vera punta. Da questo punto di vista credo che l’Udinese abbia mostrato a tutti come giocare contro la Fiorentina. E anche le grandi, finito l’effetto sorpresa per il non modulo, troveranno di certo la maniera per neutralizzare il duo Chiesa-Ribery…
Insomma, forse la Fiorentina non sarà invischiata nella lotta per la salvezza ma non credo neppure che (restando Montella per tutta la stagione) lotterà per la zona UEFA.

Pollo cattivo - 8/20/2019
Per la precisione pollo cattivo perché troppo buono!
Ieri sera ho cucinato un pollo al forno accompagnato da patate arrosto e, come spesso mi accade, mi è venuto tutto eccezionale.
Risultato: ieri sera ho mangiato troppo.
Conseguenza: alle 3:00 di notte sono vispo, con la pancia gonfia, a scrivere questi corti…

Conclusione: avrei da scrivere anche un pezzo sulle porno attrici ma forse è meglio che non me lo bruci frettolosamente adesso per un corto ma che me lo tenga da parte per un pezzo normale…
E dovrei spiegare anche come mai sono così bravo a cucinare: beh, in breve, in cucina la fantasia e l’intuizione sono spesso ben ripagate dal risultato e io, quasi ogni giorno, provo le idee nuove che mi vengono a mente. Adesso quando leggo una ricetta non la seguo ma semplicemente mi ispiro a essa. Poi certo l’esperienza è fondamentale: più si cucina e più si diventa bravi a farlo.

Cazzate in libertà - 11/10/2019
Come spiegato più volte, sono alle prese con la stesura di un nuovo capitolo dell’Epitome: oggi mi ritrovavo nella necessità di controllare alcune date sull’euro così, per comodità, sono andato sulla pagina wikipedia dell’euro dove però ho scoperto, in realtà con scarso stupore, che l’informazione sulla moneta europea è completamente distorta.

Già sapevo che gli storici sorridono beffardi quando sentono parlare di wikipedia come “fonte” attendibile ma mi rendo conto adesso che in economia (come in politica) dove gli interessi in gioco sono di gran lunga più grandi non ci sono solo inesattezze (magari involontarie) ma proprio informazioni distorte o completamente sbagliate.

In particolare consiglio la lettura della sezione Euro: effetti della moneta unica: il paragrafo sarebbe divertente se non ci fosse da piangere per l’ovvio tentativo di manipolazione di massa…

Magari in un prossimo pezzo mi “divertirò” a evidenziare tutti i macroscopici errori riportati in tale sezione...

Nessun commento:

Posta un commento