«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

giovedì 24 ottobre 2019

Mongolini del 2° trimestre 2010

Questa è una serie che avevo in mente di scrivere da tantissimo tempo: l’idea è quella di evidenziare, così come faccio, per i “Wow” i miei pezzi peggiori mese per mese per poi sceglierne il migliore, ovvero, il peggiore dei peggiori: il mongolino d’oro!

In realtà in genere apprezzo quello che scrivo ed, essendo prudente, raramente scrivo delle totali castronerie: ogni tanto però l’ho fatto e ora voglio divertirmi a dare la caccia a questi pezzi più o meno imbarazzanti. Probabilmente per molti mesi, come anche accade per i “Wow”, non troverò candidati “meritevoli” però sono abbastanza sicuro che per ogni trimestre ce ne debbano essere almeno un paio…

Marzo 2010:
Ho dovuto rileggere quasi tutti i pezzi: quelli che mi piacciono infatti, più o meno, li ricordo ma quelli venuti male li dimentico il prima possibile!
Probabilmente, essendo il primo mese, ero molto entusiasta e mi divertivo a scrivere: mi sembra infatti traspiri un’ironia molto maggiore di quanto si possa intravedere nei pezzi attuali…
In definitiva pezzi bruttissimi da meritare il mongolino senza esitazione non ne ho trovati però non voglio iniziare questa serie XXX di non aver scritto pezzi bruttini e quindi ne propongo due:
- Pubblicità inutile: scherzo su una pubblicità ma alla fine la battuta finale non mi pare un gran che…
- Telegonia o Teleagonia?: più che altro è un pezzo noioso dove racconto dei miei problemi con Tiscali. C’è da dire che già all’epoca ero cosciente del suo scarso valore e che comunque lo scrivevo più che altro per sfogare la mia frustrazione, quindi…

Aprile 2010:
Anche questo fu un buon mese: ma non si percepisce più quella forza creativa che vibrava in ogni frase dei pezzi del mese precedente. Comunque non ci sono pezzi particolarmente brutti...
- Indovinello stradale: probabilmente l’indovinello ha una soluzione molto arguta solo che non la ricordo più! Avrei dovuto pensare che dopo una decina di anni anche la mia memoria, di solito molto buona, avrebbe perso questi dettagli. Solo per questo motivo lo candido al “mongolino”.
- Parusia: sembrava un pezzo nella media ma poi vi ho notato una mia deduzione errata: racconto infatti che il prezzo del cibo in Olanda è più basso che in Italia ed, erroneamente, ipotizzo che sia colpa del costo di trasporto. Ora invece, dopo aver letto il Bagnai, so che quello è il risultato delle diverse inflazioni fra Italia e Olanda: un’inflazione più bassa di 2 punti per 10 anni porta a una svalutazione relativa del 20%…
Prudentemente ipotizzavo senza esprimere certezze ma questo pezzo potrebbe essere comunque da mongolino…

Maggio 2010:
Mese direi completamente nella norma: molti pezzi discreti e tanti passabili...
- Peggiori vacanze: impiego un pezzo intero per dire poco o nulla: forse avrei potuto risparmiarmelo…
- Post veloce veloce: anche questo dice poco poco…
- Crisi economica per idioti: probabilmente questo sarebbe il primo pezzo da mongolino d’oro vero e proprio (nei mesi precedenti sono stato molto severo con me stesso). L’economia appare relativamente semplice ma in realtà è spesso complessa e contro intuitiva. Adesso non sono più convinto che la Cina sia l’origine di tutti i mali economici dell’Occidente ma, onestamente, neppure del contrario. Essendo ancora nel dubbio forse affibbiare a questo pezzo il mongolino sarebbe un po’ troppo… vedremo…

In definitiva in questo mio primo trimestre di ghiribizzo non scrissi particolari castronerie: i pezzi che ho candidato al mongolino, perché capirci, sono da 5 non da 2 o 3…
Questo non significa che tutti i pezzi siano dei capolavori, anzi! Però, sebbene modesti, hanno o avevano un loro senso, compresi quelli in cui narro della mia “epopea” con Tiscali…
L’unica possibile eccezione è la mia teoria economica sul rapporto fra crisi economica e Cina: probabilmente non è corretta; anche il Bagnai storce il naso quando qualcuno parla di Cina come fattore della crisi, eppure ancora non sono totalmente convinto che non c’entri niente. Di sicuro in quel pezzo ho comunque il merito di rendermi conto che tutto non è così come sembra: che se l’economia non ripartiva un motivo doveva pur esserci. In effetti ero pronto a essere ricettivo per eventuali teorie che spiegassero il mistero e intanto, come del resto faccio sempre, mi ero creato le mie personali…

Conclusione: come può fare il lettore a scoprire quali pezzi abbiano effettivamente vinto il “Mongolino” visto che ancora manca la vignetta per il relativo marcatore? Al momento non credo si possa: in futuro, quando "Mongolino" comparirà nella lista dei marcatori a destra (sui PC), basterà cliccarci per avere la lista completa...

Nessun commento:

Posta un commento