«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

lunedì 23 settembre 2019

Calcistiche

Provo a scrivere questo pezzo di corsa: è da stamani che si alternano temporali piuttosto violenti e io, al primo fulmine/tuono lontano, stacco tutte le spine…

L’argomento sarà quindi forzatamente semplice e poco impegnativo: le mie impressioni sulle prime giornate di calcio.

Premetto che anche questo anno sto seguendo pochissime partite e, ormai, ho imparato che per formulare giudizi minimamente attendibili dovrai guardarne il più possibile io direttamente perché i giudizi spesso mi traggono solo in inganno. Mi limiterò quindi a considerazione sparse e non organiche.

Juventus: ho visto molte partite ma onestamente sono confuso. Sicuramente ancora non si vede il gioco di Sarri o, magari, appare ma solo a tratti. Contro il Parma mi sembrava facesse parecchio schifo però poi è riuscito a vincere contro il Napoli sebbene, in seguito, abbia stentato in tutte le altre partite disputate…
Higuain e Ronaldo non mi convincono: sì, lo so, hanno segnato ma soprattutto l’argentino mi pare fermo. Ronaldo l’anno scorso ha dimostrato di essere ancora un fortissimo giocatore (forse il più forte dell’intero campionato) ma, data l’età, ogni anno è un nuovo esame: per adesso deve ancora riconvincermi.
Il giovane de Ligt ancora non mi pare maturo: strapagato ma mi sembra valga solo come un normale buon difensore (meglio Chiellini, Skriniar, Koulibaly e chissà quanti altri).
C’è da dire che Sarri ha poi bisogno di tempo per far funzionare la squadra: è successo col Napoli e col Chelsea quindi varrà anche con la Juventus. Il mio dubbio è per l’attacco: cosa farà se Ronaldo è bollito ma gli viene imposto di farlo comunque giocare?

Fiorentina: calendario durissimo ma rimango con la convinzione che Montella sia il peggiore allenatore della serie A: con lui temo che resteremo invischiati nella zona retrocessione; se poi trovasse un attaccante che segna allora andrà un poco meglio…
Chiesa secondo me risente degli impegni estivi: succede a tutti i giocatori. Ribery per adesso va bene: io sono sempre scettico riguardo i giocatori molto anziani. Vero è che se è venuto a Firenze e non è andato in Cina o altrove vuol dire che ha voglia di impegnarsi.
Ottimi Castrovilli e Sottil: sugli altri sono ancora incerto. Male Badelj ma già lo conoscevo: non è una sorpresa. Anche Boateng dovrei vederlo un po’ di più per giudicarlo.

Lecce: mi è piaciuto molto! Non per le individualità ma per lo spirito combattivo della squadra: spero che riesca a trovare un giusto equilibrio e si salvi.

Bologna: ho visto solo una partita ma ho notato un gruppetto di 4-5 giocatori molto forti: però non ne ricordo i nomi! Potrebbe essere la sorpresa della stagione.

Atalanta: è partita male però ho fiducia in Gasperini: ormai ha dimostrato di essere un ottimo allenatore, i giocatori sono gli stessi dell’anno scorso (più qualche rinforzo) quindi non può far male. Ipotizzo che abbiano ancora il peso della preparazione estiva sulle gambe.

Napoli: questo anno avrà forse l’occasione migliore per superare la Juventus. La squadra sembra già in forma al secondo anno con Ancelotti; però dovrà guadagnare terreno nel girone di andata perché da gennaio-febbraio la squadra di Sarri dovrebbe iniziare a carburare.

Milan: non l’ho guardato!

Torino: solita fiducia in Mazzarri. Nella partita con il Lecce deve essere stato sorpreso. Credo che riuscirà a riconfermarsi in zona UEFA.

Roma: non l’ho ancora guardata: sono un po’ scettico sulla scelta di un allenatore straniero: è un rischio, una scommessa che una grande squadra non dovrebbe correre. Se però funziona allora tutto bene…

Inter: devo aver visto uno spezzone di partita, non ricordo neppure cosa, ma è evidente che i giocatori sentono la “frusta” di Conte e stanno dando il massimo. Non sono sicuro che sia già pronta per lottare per lo scudetto ma, se Napoli e Juventus dovessero fare dei passi falsi, sicuramente l’Inter sarà pronta ad approfittarne.

Conclusione: quest’anno non farò previsioni: per fare valutazioni sensate bisogna guardare le partite e se ciò diventasse un dovere non sarebbe più un divertimento. E poi finivo per tifare contro la mia natura ma affinché le mie previsioni si avverassero: non era divertente!

Nessun commento:

Posta un commento