«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

giovedì 13 settembre 2018

Conti e umorismo

Questo pezzo è nato un po' per caso e non ha niente a che fare con Giuseppe.

Su Twitter ho trovato un profilo umoristico molto divertente: Le frasi di Oshø

Mi sono divertito anche a vedere se e quanto sia schierato politicamente basandomi sul campione degli ultimi 20 cinguettii:
Maggioranza → 9
Altro → 7
Opposizione → 4

Direi quindi che presta molta attenzione alla politica ma non è palesemente schierato: come ho scritto altrove è normale, e forse anche benefico, che la maggioranza sia più presa di mira dalla satira; un rapporto di circa 2:1 mi sembra sano e fisiologico.
Oltretutto anche le battute che ho classificato come “Opposizione” erano ben bilanciate: 1 per il PD, 1 per Forza Italia e 2 per il Mattarella...

Voglio fare lo stesso col Lercio.it per curiosità!
Allora la pagina su Twitter (Lercio-notizie) è sbilanciata: negli ultimi 20 cinguettii non ce n'è nessuno sull'opposizione!
Maggioranza → 8
Altro → 12 (in questa categoria ho inserito anche battute sui vaccini che avrebbero forse potuti essere assegnati alla “Maggioranza”)
Opposizione → 0

Ma mi sono anche accorto che non sono in ordine cronologico (ce ne erano anche di vecchi). Da una parte ciò è comunque significativo perché la scelta di cosa pubblicare indica anche una precisa volontà ma dall'altra il confronto non sarebbe omogeneo con Oshø.
Rifaccio quindi il medesimo esperimento sul sito vero e proprio (Lercio.it) in maniera da poter valutare esattamente le ultime 20 battute.

Ah! Buffo!
Non ho trovato una pagina con tutte le battute in ordine cronologico ma nella sezione “Ultim'ora” è possibile visualizzare tutte quelle basate su una semplice immagine con titolo. Il risultato è stato:
Maggioranza → 8
Altro → 12
Opposizione → 0

Direi quindi che si tratta di un sito complessivamente meno attento alla politica ma, almeno apparentemente (troppo piccolo il campione osservato) schierato contro il governo. "Apparentemente" perché ricordo bene che “ai tempi del PD” non mancavano le battute che ironizzavano su di esso...

Vediamo dopo quante battute trovo la prima sul PD o sull'opposizione in genere:
Dopo altre diciannove, ovvero è la 40° in ordine cronologico: è sulle previsioni di Fassino, abbastanza modesta.

Conclusione: beh, niente di che... mi sono divertito a contare un po' di battute ma la mia analisi resta non significativa. E anche se lo fosse, ovvero se il Lercio.it fosse leggermente schierato a favore delle opposizioni (o, meglio, contro l'attuale maggioranza), sarebbe comunque una scelta legittima (*1) e io continuerò ugualmente a divertirmi leggendolo!

Nota (*1): Io trovo fondamentalmente sbagliato accanirsi sull'opposizione e non sulla maggioranza (cosa, in parte, fisiologica).

Nessun commento:

Posta un commento