«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

mercoledì 3 settembre 2014

E 6!

No, anche stavolta non si tratta del sesto capitolo del mio ultimo racconto...

Si tratta invece dei punti ottenuti da Fabiano Caruana nei primi sei turni del torneo Sinquefield che sta avendo luogo in questi giorni a Saint Louis nel Missouri.
Sei punti in sei turni significa sei vittorie consecutive: per valutarne la difficoltà bisogna tenere presente chi sono i suoi avversari. Ebbene questo torneo è il più forte della storia! Ovvero la media del punteggio degli scacchisti che vi partecipano è in assoluto la più alta. Per dare l'idea i sei partecipanti sono tutti nelle prime nove posizioni della classifica mondiale.

Per far capire l'eccezionalità di un simile punteggio basti dire che nella storia degli scacchi qualcosa di analogo si è avuto solo nel 1994: un certo Karpov, forse all'apice della forza, al torneo di Linares...

Anche se da qualche anno ho smesso di giocare a scacchi mi diverto sempre molto a seguire i miei giocatori preferiti fra cui, ovviamente, campeggia Fabiano che seguo con attenzione dagli esordi della sua carriera ad alto livello, ovvero da quando Chessbase.com ne diede notizia (vedi qui) nel 2007.

Fabiano non è nato in Italia ma negli USA a Miami e, per qualche ragione a me incomprensibile, ha scelto di giocare per la nostra nazione: ovviamente entrambi i suoi genitori sono italiani ma da un punto di vista di sponsor sicuramente avrebbe avuto molte più possibilità in America che da noi...

Inutile dire che è di gran lunga il più forte scacchista “italiano” e adesso, grazie alla straordinaria prestazione di questi giorni, è universalmente ritenuto l'avversario più pericoloso di Carlsen (v. il corto Magnus Carlsen è campione del mondo e Magnus Carlsen) per la corona di campione del mondo.

Per chi volesse seguire gli ultimi turni di questo stupendo torneo consiglio di seguirlo dalle 20:50 di stasera sul sito di Chess24.com (qui) che dà una spettacolare telecronaca video (in inglese) molto piacevole e interessante.

Nessun commento:

Posta un commento