«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

mercoledì 11 agosto 2010

Veo moviola

Non seguo molto (diciamo pure mai) i programmi della RAI e, solo oggi, mi è capitato di venire a sapere l'ultima genialata.
Dalla prossima stagione la RAI non ospiterà più nei suoi programmi sportivi la moviola.
Il motivo? Le troppe polemiche a essa associate...

A me pare assurdo...
Il problema sono la moviola o le polemiche?
E le polemiche nascono per tanti motivi: l'ignoranza delle parti, gli interessi in gioco, la scarsa fiducia nella classe arbitrale e, non ultimo, il gusto tutto italiano di fare "caciara" e azzuffarsi sul niente...

Insomma la moviola era solo un'occasione di litigio ma non la ragione dei litigi!
D'altro canto la moviola aveva un indubbio valore informativo: mi pare non ci sia niente di errato nel segnalare quando un arbitro sbaglia o, al contrario, indovina la decisione giusta in una situazione complicata...

In altre parole che senso ha, eliminare dalla programmazione televisiva un servizio comunque utile, quando la sua eliminazione non porterà magicamente la pace e l'armonia fra i tifosi?

Oppure qualcuno pensa realmente che l'eliminazione della moviola gioverà al nostro calcio?

Appendice
Ieri ho guardato l'amichevole Italia-Costa d'Avorio. Scrivo adesso due parole in maniera da evitare di scriverci sopra un post a parte.
Come potete immaginare le mie aspettative dal connubbio Brandelli-Amorì (vedi L'Italia a Brandelli e la prima nota in Due appunti calcistici) erano piuttosto basse. In più, un paio di convocati, mi convincevano molto poco: si tratta dei due terzini e non ho voglia di "inventarmi" dei nuovi nomi per loro... Mi è sembrata un'Italia volenterosa (con i giocatori ansiosi di far bene) contro un avversario talmente rilassato che sembrava ancora in vacanza. Come spesso mi capitava guardando le partite della Fiorentina, sul finale, la partita mi ha completamente annoiato e così, gli ultimi dieci minuti, li ho passati facendo qualcosa di immensamente più divertente: ho sbrinato con il phon la ghiacciaia del frigorifero!
Bene Cazzano e Balbottelli. Per quanto visto il pareggio ci poteva stare ma anche la sconfitta per 1 a 0 è un risultato meritato: meno male però che a lora mancava Drobbà!!

Nessun commento:

Posta un commento