«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

lunedì 2 agosto 2010

Quesito (stupido) su My-Cielo

Iniziai a scrivere questo post lo scorso 15 luglio. Poi, quando lo avevo oramai praticamente terminato, non lo pubblicai perché mi resi conto che mi era sfuggita una sciocchezza.
Ora, passati 15 giorni, e con i trigliceridi che mi sterminano i neuroni, non ricordo più cosa ci fosse di così stupido in esso e, così, ho deciso di pubblicarlo...

Inizio parte scritta il 15 luglio
L'altra settimana ho aderito a una promozione di Cielo: senza alcun costo aggiuntivo mi hanno portato a casa il decoder My-Cielo.

Al momento dell'adesione non conoscevo le potenzialità di questo aggeggio ma, adesso, ne sono molto contento: posso mettere in pausa qualsiasi programma in onda, effettuare le registrazioni programmate è facilissimo e posso vedere (e registrare) un programma registrandone contemporaneamente un altro. Inoltre, grazie al nuovo LNB (l'occhio della parabola), anch'esso cambiato gratuitamente con un modello più potente (*), il livello del segnale è notevolmente migliorato.

Il mio quesito, che non è assolutamente tecnico, riguarda la funzione di registrazione programmata. Per programmare la registrazione di una trasmissione, basta andare sulla guida programmi, selezionare lo spettacolo prescelto, e premere il tasto "R" (R=Registra).
Per chi non la conoscesse, la guida programmi, è una funzione del decoder che permette di vedere, per ogni canale, la sua programmazione dettagliata: ogni spettacolo ha la sua descrizione e, soprattutto l'orario di inizio e di fine.
La registrazione programmata sfrutta questi orari per avviarsi e terminare automaticamente.

Nel menù del decoder ho notato che, per l'impostazione predefinita, la registrazione programmata si attiva 2 minuti prima dell'inizio del programma e termina 5 minuti dopo la fine (con l'inizio e la fine che, ovviamente, corrispondono a quanto riportato nella guida TV).

Il quesito è: perchè la registrazione inizia 2 minuti prima e termina 5 minuti dopo?

Mi spiego meglio: è ovvio che, questo margine di sicurezza di sette minuti, viene introdotto perché, la guida TV, non è sempre totalmente affidabile. Ciò che non capisco è perché questo margine di sicurezza non è stato diviso equamente...
Fine parte scritta il 15 luglio

Il punto è che, l'inizio e la fine del programma che vogliamo registrare, dipendono anche dalla programmazione precedente e quindi...

Ooops... ora mi è tornato a mente perché il quesito è banale: eppure, visto che, seppur momentaneamente, era riuscito a confondermi, evidentemente contiene un po' di veleno...
Provate quindi a pensarci!


Nota (*): Qui volevo scrivere le diverse sensibilità in db ma, non essendo a casa, le posterò stasera... Edited: NF 0.7dB il vecchio e 0.2dB il nuovo!

Nessun commento:

Posta un commento