«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

giovedì 9 aprile 2020

Sondaggi

Notizia: Sondaggio Piepoli, cresce la fiducia nel governo e nel premier Conte di Ansa.it
Secondo il sondaggio la fiducia nel governo Conte per la gestione del Coronavirus è in aumento.

Io credo che così come il numero dei morti è indietro di 3/4 settimane sui provvedimenti presi allo stesso modo anche gli umori degli italiani, nutriti del resto in questa quarantena con una pappa di disinformazione e dalle concioni serali di Conte, sono in ritardo ancor maggiore.
Il timido calo dei contagi fa sembrare un successo l’approssimazione e superficialità con la quale sta venendo gestita l’emergenza sanitaria. Ma quando la stessa incapacità applicata all’economia inizierà a mostrare i suoi effetti devastanti ecco che allora la fiducia in Conte crollerà perché si dimostrerà essere un parolaio inconsistente: insomma seguirà la stessa parabola di Renzi e delle sue spacconate.

Proprio per questo credo che la Lega e l’opposizione in generale, per la prima volta da mesi, si augurino di non andare adesso alle elezioni!

Intervento - 9/4/2020
Un intervento di Bagnai in aula sul decreto del governo:
Alberto Bagnai intervento in Senato

Dice le solite parole di buon senso: inizialmente l’intervento è un po’ artificioso, poi inizia ad accalorarsi e sul finale mi è sembrato genuinamente arrabbiato!
Lo pubblico perché era tanto che non lo sentivo e mi rincuora, dandomi un minimo di speranza, che ci sia qualcuno che ha le idee ben chiare su ciò che sta succedendo. Oltretutto l'opposizione fatta bene dà comunque qualche frutto: le buone idee, sebbene lentamente, arrivano anche alle altre forze politiche che, sebbene in maniera distorta e capendole il giusto, le fanno almeno parzialmente proprie. Non è l’ideale ma è meglio di niente.

4 notti e… ½? - 11/4/2020
Negli ultimi giorni sto dormendo malissimo.
La prima notte non ci ho fatto caso; dopo la seconda ho ipotizzato fosse colpa delle vitamine che avevo preso per due giorni di seguito; alla terza notte ho pensato che le vitamine fossero ancora in circolo.
Dopo la quarta notte, cioè ieri, mi sono ricordato di aver cambiato il sale fino: il barattolo in cui lo tengo in cucina era vuoto e l’avevo riempito da un altro contenitore di vetro più grosso (non li tengo nei loro confezioni di cartone perché altrimenti rischiano di assorbirmi l’umidità e di diventare dei mattoncini inutilizzabili). Mi è venuto il dubbio che il contenitore grosso di vetro fosse riempito di sale iodato: mi ero reso infatti conto che i “sintomi” della mia insonnia erano proprio quelli che mi causa tale tipo di sale. Quindi ieri ho risostituito il contenuto del bricco in cucina con comune sale marino. Stanotte però… (vedi corto seguente!)

Abito mamma - 11/42020
Ho sognato che la moglie di mio cugino (nel sogno solo fidanzata) mi diceva di aver trovato un abito turchese di mia madre (e me lo mostra) chiedendomi se poteva indossarlo per una festa o qualcosa del genere.
Io le dico di sì ma mi allontano velocemente perché il vestito mi ha ricordato fortissimamente mia madre facendomi commuovere: da una parte sono felice che lei voglia indossarlo ma da un’altra ne sono anche un po’ geloso.
Comunque mi sveglio (4:15) con le lacrime agli occhi facendo fatica a riaddormentarmi come mi capita sempre quando un sogno mi turba emotivamente.

Quindi non so se l’origine della mia recente insonnia sia il sale (vedi il corto precedente) o altro!

Nausea - 11/4/2020
Ho il sospetto che con l’età si divenga più intolleranti: probabilmente perché si è sempre più convinti delle idee su cui si è basata la propria vita.

Però anche la società moderna ci mette del suo: le reti sociali sono dei veri e propri focolai di polarizzazione ed estremizzazione del pensiero.
Ne scrissi in L’opportunità mancata: pezzo che però dovrei integrare con la spiegazione del perché le reti sociali promuovano la polarizzazione che potrebbero invece facilmente ridurre (*1)…

E infine ci si mette anche la politica che, sul modello americano, si riduce sempre di più a uno scontro di palle di fango piuttosto che a un confronto costruttivo (*2)...

Il risultato è che anch’io, che mi sento di gran lunga più aperto della media, oggi sono rimasto nauseato dai vari commenti che ho trovato su FB: pura acrimonia, odio e disprezzo verso l’avversario politico…

Nota (*1): in brevissimo il motivo è che la polarizzazione degli utenti favorisce la loro profilazione (questo è di destra, l’altro di sinistra, tizio per i vaccini, etc...): e visto che FB & C. vendono pubblicità mirata è nel loro interesse promuoverla e non ridurla.
Nota (*2): e, in taluni casi, non vi è neppure un accenno di confronto ma solo una parte che insulta l’altra senza alcun contraddittorio.

Nessun commento:

Posta un commento