«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

lunedì 12 novembre 2018

Previsioni (errate)

Da un cinguettio (#lascienza #Goofy7) che riporta la foto scattata al #goofy7 con dei dati di previsioni errate (e la relativa spiegazione di cosa ha portato alle stime sballate).
Previsioni del DEF “Salva Italia” dell'aprile 2012:
PIL 2012Deb./Pil 2012PIL 2013Deb./Pil 2013
Previsione:-1,2%120+0,5%117
Dati Reali:-2,5%127-1,9%132

Conclusione: e questi sono quelli ritenuti “competenti”...

Disegno e racconto - 19/11/2018
Stanotte ho fatto un sogno strano!
Non entro nei dettagli perché sarebbe inutile (vedi poi) ma in pratica ho sognato di trovare un foglio di carta (che sembrava strappato malamente da un quaderno delle medie) con lo scarabocchio, pure incompleto, di un mostriciattolo alieno disegnato con una penna blu. Sembrava uno di quei disegnini che si tracciano sovra pensiero mentre si parla al telefono…
Sull’altra faccia del foglio invece la bozza di un racconto di fantascienza, scritta a inizio del 1900, in cui si fantastica di macchine semi intelligenti (ancora i calcolatori erano sconosciuti) in grado di trascrivere automaticamente il diario di bordo del capitano (di una nave spaziale).
La cosa buffa è che nel sogno faccio delle ricerche è trovo la prova che il disegnino è di Picasso!
E subito sono entusiasta all’idea di pubblicare su questo ghiribizzo quest’opera sconosciuta con annesso racconto di fantascienza (forse però di un autore italiano, non ricordo)…

Conclusione: ho ancora un buon ricordo del disegnino ma ovviamente non ha senso cercare di riprodurlo; per la bozza invece potrei scriverci un breve racconto...

Carlsen-Caruana - 19/11/2018
È da tempo che mi dimentico di scriverlo ma dalla scorsa settimana è in corso l’incontro per il titolo di campione mondiale di scacchi fra il norvegese Carlsen e l’italoamericano Caruana.
Carlsen è di appena un anno più anziano di Caruana ma ha già grande esperienza avendo conquistato e difeso il titolo più volte, inoltre dovrebbe essere molto più forte nelle partite rapide previste in caso di spareggio se dopo le dodici partite normali la situazione dovesse essere ancora pari.
Al momento (oggi si gioca l’8° partita) la situazione è pari: Caruana ha dimostrato una grande preparazione annullando facilmente Carlsen col bianco. Insomma si sta dimostrando alla pari se non leggermente più forte del campione.
Il problema è che 12 partite sono pochissime per decidere il vincitore fra due scacchisti di pari forza: in genere infatti se uno dei due vuole giocare per il pari l’altro glielo può impedire solo assumendosi dei grandi rischi. In altre parole in queste situazioni quando si cerca di vincere diviene più facile perdere!
Quindi, se uno dei due giocatori dovesse adesso perdere una partita, diverrebbe enormemente difficile recuperare…
Ah, l’attuale livello del gioco è altissimo: sembrano due calcolatori!

Europe - 25/11/2018
C’è un’Europa idealizzata, dove tutti gli europei cantano e ridono tenendosi per mano, e c’è quella vera…

Così Jean-Claude Juncker ha ucciso il sogno dell’Europa di Paolo Biondani e Leo Sisti da Espresso.Repubblica.it
Sì, incredibilmente un altro buon articolo da Repubblica/Espresso: evidentemente stanno cercando di attrarre una nuova fascia di lettori visto che le pecore piddine sembrano in estinsione (*1).

e

Commissione Ue diffida Italia: “Permetta di produrre formaggio anche senza latte” da IlFattoQuotidiano.it
Per la serie “l’Europa dalla parte dei cittadini e non degli interessi delle multinazionali dell’alimentare”… ← Ironico, ovviamente.

Nota (*1): personalmente credo che sia troppo poco e, soprattutto, troppo tardi. Dal mio punto di vista la credibilità se la sono bruciata con vent’anni di disinformazione/bufale, comunque vedremo cosa ne penseranno i lettori...

Come al solito - 29/11/2018
L’articolo: Dl Sicurezza, Anpi: “Stravolge la Carta, resistenza”. Salvini: “Nostalgici delle bandiere rosse”. Martina: “Referendum” da IlFattoQuotidiano.it

Incuriosito dal titolo ho provato a leggerlo. Mi aspettavo delle critiche precise e puntuali su specifiche norme del decreto (tipo “X non va bene perché Y”) invece solo proteste generiche e vaghe.
Ingenuo io ad aspettarmi di più da ANPI & C. oppure è stato l’autore dell’articolo a essere superficiale? Sono quasi tentato di andare a vedere Repubblica.it, che sicuramente avrà dato ampio spazio a questa protesta, per vedere se riesco a saperne di più...

Nessun commento:

Posta un commento