«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

venerdì 13 gennaio 2017

Episodio VII

Con colpevole ritardo ho finalmente visto il 7° episodio di Guerre Stellari. Di seguito i miei voti all'intera serie in ordine di distribuzione:
Episodio IV: 8
Episodio V: 8½
Episodio VI: 7½
Episodio I: 2
Episodio II: 3
Episodio III: 4
Episodio VII:7

In realtà gli episodi II e III nemmeno me li ricordo ma ho la generica sensazione che fossero, leggermente, in crescendo...

Sapendo poi che gli episodi I, II e III sono stati scritti da George Lucas viene da chiedersi chi fosse il negro, ovvero il vero autore/sceneggiatore, degli Star Wars originali!

Primi frutti - 13/1/2017
[E] Per la comprensione completa di questo pezzo è utile la lettura della mia Epitome (V. 0.06). In particolare i capitoli: 1 e 2.

Ieri ho iniziato a catalogare i diversi tipi di battuta (v. Tipi di umorismo) dei miei pezzi Il buono ma brutto ingegnere (1/?), Il buono ma brutto ingegnere (2/?) e Il buono ma brutto ingegnere (3/?) e oggi sono passato a esaminare le singole battute di un articolo di Spinoza.it: Rip Parade.

Sto già sorprendentemente iniziando a notare tendenze interessanti di cui scriverò estesamente a tempo debito ma per il momento ne voglio comunque già evidenziare una: l'umorismo può essere usato per denunciare verità scomode e, da questo punto di vista, riesce a oltrepassare i blocchi psicologici tipici dei limiti dell'uomo [E].
Tramite l'umorismo è quindi possibile far passare, diffondere e consolidare protomiti [E] che altrimenti avrebbero grandi difficoltà a penetrare nella società.

Ritardo - 14/1/2017
Con una settimana di ritardo su quanto deciso ho finalmente iniziato la revisione della mia epitome. Per il primo capitolo mi sto basando fondamentalmente sulle correzioni che mi mandò un mio amico (v. Aggiornamento epitome #15): su alcuni suggerimenti non sono convinto al 100% perché mi sembrano questioni di stile o di gusto ma considerando il suo impegno ho deciso di “ricompensarlo” accogliendo la maggior parte delle sue osservazioni. Per adesso ho corretto premessa e introduzione e in effetti mi sembrano migliorate!
Per gli altri capitoli ancora non ho ricevuto commenti quindi mi arrangerò da solo: mi sono poi segnato una piccola serie di aggiunte e modifiche che tutte insieme equivaleranno a una paginetta di contenuto.
Credo che nella prossima settimana pubblicherò questa seconda versione “beta”...

Neve - 17/1/2017
Razionalmente lo so che sia bene che non nevichi: eppure quando accade ne sono felice e quando non succede un po' mi dispiace...

La nostra voce interiore - 17/1/2017
Stanotte di nuovo insonne: ho ripensato alla mente (v. La mente nell'insonnia) e ho avuto una nuova intuizione: la nostra coscienza non è vero pensiero ma memoria, o forse riflesso, di esso.

Nessun commento:

Posta un commento