«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

martedì 30 aprile 2019

Tronata di spade?

La scorsa settimana mi era più volte balenata l’idea di scrivere un pezzo sull’ultima stagione del Trono di Spade. La seconda puntata terminava con i preparativi per la grande battaglia nel Nord + alleati contro gli estranei e, nell’ultima scena, si vedeva anche il gran capo degli Estranei che scrutava da lontano Grande Inverno…

Avevo pensato di scrivere le mie previsioni per la terza puntata che, in pratica, si limitavano a un completo cambiamento di ambiente: mi aspettavo infatti che questa sarebbe stata su Cersei & C. e che la battaglia fosse per qualche motivo rimandata: ad esempio che gli Estranei decidessero di non perdere tempo a Grande Inverno e di invadere direttamente il Sud completamente impreparato. Questo avrebbe dato modo all’esercito dei “buoni” a nord di attivarsi per inseguire i “cattivi” e completare poi la serie, dopo varie avventure per l’intero continente, con una grande battaglia finale.

Invece la terza puntata è stata senza sorprese: grande battaglia a Grande Inverno, Estranei sconfitti e tutti i personaggi principali sopravvissuti. Il problema è che adesso mi sembra difficile riuscire a mantenere il climax raggiunto: cioè sconfitti gli Estranei che problema può essere Cersei?
Ho paura che possa essere un po’ come “Il ritorno del Re” una volta distrutto l’Unico Anello: qualche bella scena ma sostanzialmente parecchio noioso…

Ma magari c’è qualche sorpresa pronta? Magari gli Estranei non sono completamente sconfitti? Soprattutto il Bran-Corvo mi pare sospetto… Ma onestamente artifici di questo genere non avrebbero molto senso… Bo...

Ah! Azzardo una previsione!
Daenerys non crede che Jon Snow sia in verità Aegon: in preda all’ira o per orgoglio, dopo ovviamente un crescendo di tensione (con i vari personaggi che si schierano chi per l’uno chi per l’altra), ci sarà uno scontro. Jon non vorrà combatterla e si preparerà a morire senza difendersi. Lei, con le lacrime agli occhi perché lo ama, in groppa al suo drago, ordinerà di sputare fiamme. Jon avvolto dalle fiamme sembra soccombere e cade a terra sparendo nel rogo, tutti temono il peggio: dopo una lunga carrellata sulla disperazione degli astanti e della stessa Daenerys le fiamme si attenuano e lo si vede rialzarsi, completamente incolume. Allora Daenerys scende dal suo drago, corre incontro a lui e lo abbraccia felice, poi, magari dopo lacrime e baci, fa un passo indietro e, con voce tonitruante lo riconoscerà davanti a tutti come suo nipote e legittimo erede al trono di spade, quindi si inginocchierà implorando il suo perdono. L’esercito e gli altri personaggi acclamano e si inginocchiano. Ecco che i buoni, per la puntata successiva, sono pronti per affrontare Cersei e il suo esercito...

Chissà! a me però piacerebbe vedere una scena di questo tipo! Se ben fatta potrebbe essere epica ed essere il culmine di una puntata…

Conclusione: Vedremo. Ma non sono troppo fiducioso: ho la sensazione che Martin abbia lasciato molta mano libera agli sceneggiatori…

Nessun commento:

Posta un commento