«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

mercoledì 3 aprile 2019

See no evil...

Ho rivisto un “vecchio” film del 1989 “Non guardarmi non ti sento”: la trama non la ricordavo assolutamente ma dal titolo mi sembrava che mi fosse piaciuto molto. Una commedia brillante dove non si smetteva di ridere…
Invece questa pellicola è invecchiata addirittura peggio di me!
La trama è ridicola/penosa e le scenette ancora divertenti poche e rade (la maggior parte sembrano adesso assolute banalità). Peccato perché l’idea della coppia cieco + sordo aveva un notevole potenziale e gli attori erano ottimi.
L’ho voluto riguardare tutto per farmi male: un’altra epoca ormai... sigh...

Altre considerazioni: le donne stile anni ‘80 sono quelle che mi piacciono di più (con forti perplessità solo sulle acconciature dei capelli e gli abiti con le spalline assurde). I cani “cattivi” dell’epoca erano i dobermann poi, a partire da un anno imprecisato probabilmente del decennio successivo, sono diventati i pit bull...

Fatta giornata - 3/4/2019
Ieri ho preso l’occasione di segnalare un’offerta di libri tecnici in rete per contattare un vecchio amico che non sentivo da anni.
Oggi mi ha risposto e, udite udite, legge ancora questo mio ghiribizzo!!
La cosa mi ha fatto incredibilmente piacere anche se non saprei dire esattamente perché…

Beh, forse perché è la prova che qualcuno apprezza le mie idee per loro stesse visto che, da anni, non lo tormentavo per chiedergli pareri su quanto scrivo: evidentemente leggermi è una sua iniziativa totalmente spontanea…

Oppure, più probabilmente, me lo ha scritto solo per farmi piacere!

Riconoscimento facciale - 6/4/2019
[E] Per la comprensione completa di questo pezzo è utile la lettura della mia Epitome (V. 1.2.0 "Cicuta").

In [E] 20.3 scrivo dei pericoli “ignoti” nel senso che l’umanità non li ha ancora sperimentati sulla propria pelle e che, proprio per questo, ne sottovaluta il pericolo.
Nella mia lista vi è anche il “Riconoscimento facciale automatico” e, oggettivamente, più che altro intuivo il pericolo senza però identificarlo chiaramente.
Oggi mi sono imbattuto nel seguente articolo: Cina, la raccolta di dati sensibili per sorvegliare i cittadini dà anche vantaggi competitivi ai gruppi dell’hi tech di Alessandra Colarizi da IlFattoQuotidiano.it

Basta leggere l’articolo per farsi l’idea di quale sia il pericolo (che NON È la maggiore competitività delle aziende cinese del settore!): l’oppressione e l’intimidazione costante dei cittadini cinesi in cui chiunque avrà paura anche a pensare una parola (per non pronunciarla poi inavvertitamente) che possa essere anche vagamente contro il governo cinese.

Il vero obiettivo infatti non è la lotta al crimine ma proteggere i cinesi ricchi dalla gran massa di cinesi poveri: lo sapevate che vivono in aree separate dove i secondi non possono accedere?
Una nuova segregazione basata non sulla razza ma sul censo...

La vera Europa - 7/4/2019
"Bene la riforma sui pignoramenti delle prime case". L'Eurogruppo incassa l'agognata legge e concede un miliardo ad Atene da HuffingtonPost.it

È davvero questa l’Europa che piace agli “europeisti”?
È davvero un bene facilitare i pignoramenti delle prime case dei cittadini greci?

A me il comportamento della EU pare piuttosto quello di uno strozzino, che agisce però su scala nazionale...

Sogno saggio - 7/4/2019
Stanotte in un sogno (non mi sembrava un dormiveglia) ho fatto una considerazione interessante: mi sono infatti chiesto quale sia stata l’influenza di Plutarco, con le sue Vite parallele, sulla visione della storia almeno fino al secolo scorso o poco più in là.
Una visione evenemenziale della storia dove i protagonisti sono i grandi personaggi con le loro imprese e non la società, l’economia e la cultura (gli epomiti del tempo). Ovvero i particolari rispetto alle tendenze.
Nel sogno, ma ne sono tuttora convinto, ho pensato che l’influsso di Plutarco sia stato enorme.

Nessun commento:

Posta un commento