«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

sabato 27 aprile 2019

Do i numeri (calcistici)

Una delle narrative calcistiche più frequenti che sento ripetere in continuazione dai media è di quanto sia forte questa Juventus capace di vincere ben otto scudetti consecutivi.
Io ho al riguardo una grande perplessità: a mio avviso non è solamente la Juventus a essere forte ma, soprattutto, sono le concorrenti, tradizionali e non, a essere molto più deboli che in passato.
Così, mentre in Italia il suo dominio è assoluto, all’estero, nella Champion’s League, non riesce a ottenere i risultati che qui in Italia si danno per scontati, ovvero vincere la massima competizione europea.

Volevo quindi provare a stimare in maniera oggettiva la forza del campionato italiano nel corso degli anni.
L’unica maniera che mi è venuta in mente per farlo è quella di considerare i risultati delle squadre italiane nelle competizioni europee. Ovviamente si tratta di una stima che si basa su alcune premesse: 1. che le squadre italiane che partecipano alle coppe siano indicative delle forza del campionato; 2. che la forza media delle avversarie estere nelle coppe sia costante.
Il punto 1 mi sembra che lo si possa ritenere valido mentre per il 2 non sono altrettanto sicuro: è possibilissimo che le squadre estere alle coppe si siano generalmente rafforzate (ad esempio le squadre tedesche) ma per il momento, non sapendo come valutare questa variazione, non ne terrò conto.

La mia idea è questa: per ogni coppa ho intenzione di assegnare un punteggio alle squadre italiane in base al loro piazzamento finale (128 punti se vincitrice, 64 se finalista, 32 se semifinalista, 16 se arrivata ai quarti, 8 se arrivata agli ottavi, 4 se arrivata ai sedicesimi, etc…).
Il valore dei punti della coppa UEFA saranno però moltiplicati per un coefficiente dato dal tapporto della media dei punti realizzati dalle squadre partecipanti alla UEFA per quelle partecipanti alla Champion’s (questo presuppone un’altra ipotesi: che la forza delle squadre italiane sia indicativa della forza dei tornei ai quali partecipano).
Sommerò insieme questi punteggi e ne farò la media che corrisponderà alla stima della forza del campionato e, se necessario, normalizzando per il numero di squadre presenti alle competizioni europee.
Ah! aggiungo che i risultati delle squadre italiane saranno usati per valutare il campionato in corso e non quello precedente nelle quali si erano qualificate per partecipare alle coppe...

Questo almeno in teoria! Sicuramente incontrerò qualche problema…

Ovviamente partirò dalla stagione in corso anche se i punteggi (a cinque giornate dalla fine) non sono ancora definitivi.
Squadre in Champion’s:
Juventus
Roma
Napoli
Inter

Squadre in UEFA:
Lazio
Milan
(Inter)
(Napoli)
Atalanta

Ecco un primo problema: come considerare Napoli e Inter che sono passate dalla Champion’s alla UEFA?
- Per il punteggio ottenuto da queste squadre semplicemente sommerò il risultato della Champion’s a quello ottenuto in UEFA (dopo averlo modificato col coefficiente opportuno).
- Riguardo la stima del valore delle due competizioni europee avrò due coefficienti: il primo valido fino alla fase a gironi, il secondo considerando le squadre retrocesse dalla Champion’s. E, anzi, lo stesso dovrò fare per la Champion’s…

Quindi:
Champion’s fino a fase a gironi:
Juventus → 87
Napoli → 67
Inter → 61
Roma → 55
Media → 67.5 → Coef.= 0.95

Champion’s fase finale:
Juventus → 87
Roma → 55
Media → 71 → Coef.= 1

UEFA fino a fase a gironi:
Milan → 56
Lazio → 52
Atalanta → 56
Media → 54.67 → Coef.= 0.77

UEFA fase finale:
Lazio → 52
Inter → 61
Napoli → 67
Media → 60 → Coef.= 0.84

Punti Ottenuti:
Juventus: 16 (eliminata ai quarti)
Roma: 8 (eliminata agli ottavi)

Napoli: 4*.95 (da Champion’s) + 16*.84 (da UEFA) = 3.8 + 13.44 = 17.24
Inter: 4*.95 (da Champion’s) + 8*.84 (da UEFA) = 10.52


Lazio: 4*.84 = 3.36
Milan: 2*.77=1.54
Atalanta: 1*.77=0.77

Uhm…
Sono stato a pranzo e nel frattempo ho pensato che è importante dove si arriva e non come, cioè se dalla Champion’s o dalla UEFA. Quindi riaggiorno i punteggi di Napoli e Inter con i seguenti valori:
Napoli: 16*.84 (da UEFA) = 13.44
Inter: 8*.84 (da UEFA) = 6.72

Contemporaneamente ho pensato anche che il dimezzamento del punteggio a ogni eliminazione che si allontana dalla finale sia troppo aspro. La mia idea si basava sull’osservazione che a ogni turno il numero di squadre si dimezza: ma questo non significa che quelle che rimangono siano forti il doppio di quelle eliminate: è solo la struttura del torneo che impone questo dimezzamento.
Credo quindi che una migliore valutazione della forza relativa delle squadre sia data dal numero di reti che si segnano contro a vicenda: la nuova idea è quindi quella di fare una media del rapporto fra i gol fatti e quelli subiti dalle squadre che passano il turno: questo rapporto mi indicherà di quanto diminuire il punteggio a ogni fase del torneo (al posto del brutale 0.5).
Ma ho intenzione di calcolare questi nuovi valori in un secondo momento ora voglio completare questa stima con i valori originali per valutare poi la differenza ottenuta…
Quindi:
Forza Campionato 2018-2019 (A 5 giornate dal termine del campionato; Stima vecchio metodo):
Juventus: 16
Napoli: 13.44
Roma: 8
Inter: 6.72
Lazio: 3.36
Milan: 1.54
Atalanta: 0.77
Totale: 49.83

Per evidenziare che questo metodo di stima è troppo distorto dall’ipotetico successo finale calcolerò adesso il valore del campionato 2009-2010 quando l’Inter fece la tripletta…
Champion’s (Fase a gironi)
Inter → 82 (vince Champion’s)
Juventus → 55 (16esimi UEFA)
Milan → 70 (ottavi Champion’s)
Fiorentina → 47 (ottavi Champion’s)
Media: 63.5

Champion’s (Fase finale)
Inter → 82 (vince Champion’s)
Milan → 70 (ottavi Champion’s)
Fiorentina → 47 (ottavi Champion’s)
Media: 66.33

UEFA (Fase a gironi)
Genoa → 51 (gironi UEFA)
Roma → 80 (32esimi UEFA)
Lazio → 46 (gironi UEFA)
Media: 59 → Coef.: 0.89

UEFA (Fase finale)
Roma → 80 (32esimi UEFA)
Juventus → 55 (16esimi UEFA)
Media: 67.5 (cioè risulta più difficile della Champion’s! Evidentemente per stimarne la forza dovrei considerare anche le squadre in corsa degli altri campionati…) → Coef.: 1.02

Comunque, veniamo ai punti:
Inter → 128
Milan → 8
Fiorentina → 8
Juventus → 8*1.02 = 8.16
Roma → 4*1.02 = 4.08
Genoa → 2*0.89 = 1.78
Lazio → 2*0.89 = 1.78
Totale: 159.8

Quindi il rapporto fra il campionato 2009-2010 e quello 2018-2019 sarebbe di 3.21…
Chiaramente un valore troppo elevato dovuto al punteggio eccessivamente alto dato alla vittoria finale dell’Inter…

Ah! Ah! Mi sono creato un foglio di calcolo dove ho sommato insieme i gol fatti dalle squadre che hanno passato il turno e quelli fatti dalle squadre eliminate (fasi a eliminazioni diretta UEFA e Champion’s 2009-2010) e poi ne ho calcolato il rapporto. Mi aspettavo qualcosa del tipo 0.7 o 0.8 e invece: 88 / 172 = 0.5116!!
Appena un poco meglio del mio brutale 0.5!
Non so, forse hanno influito troppo le vittorie col pallottoliere del Barcellona: o forse avrei dovuto considerare molte più partite e sono stato sfortunato nella scelta dell’annata…

Un’altra miglioria che potrei fare alla mia stima potrebbe essere quella di considerare come forza di un campionato la media pesata di un certo numero di campionati in maniera che l'influenza di eventuali vittorie di finale venga ridimensionata.
Per il peso potrei considerare di quanto cambia, in percentuale, la differenza in valore assoluto dei punti conquistati dalle squadre qualificate per le coppe europee da un anno al successivo.

Conclusione: per adesso mi tengo questi risultati interlocutori. Quando avrò voglia proverò a considerare più partite (per il coefficiente del punteggio a ogni fase) e altre stagioni… forse...

Nessun commento:

Posta un commento