«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

sabato 23 marzo 2019

Fiorame: seconda stagione

Una decina di giorni fa sono tornato a fotografare i fiori che nascono spontanei nella mia zona: invece di fotografarli a casaccio per poi cercare di identificarli una volta a casa mi sono fatto accompagnare dall’amica esperta di piante.
A causa della siccità di fiori ce n’erano proprio pochi però è stato molto piacevole non dover cercare su Internet ma poter chiedere di persona!

Ovviamente dopo tutti questi giorni non mi ricordo più i nomi che mi aveva insegnato e quindi pubblico le varie foto con un numero che sostituirò una volta ricontattata l’amica.

1 - Tarassaco ?
Questo in realtà l’avevo già presentato l’anno scorso ma siccome di fiori veri e propri ce n’erano pochi…

2 – Borse del pastore
A causa dei piccoli frutti dalla forma a cuore e, probabilmente, a forma di borsa dei pastori!
Dalla foto non è evidente ma si tratta di fiorellini piccolissimi e l’intera pianta sarà alta 10-15 cm...

3 – Rosolaccio
La mia amica ne stava raccogliendo diversi per farci un’insalata: siccome eravamo ai margini di una proprietà privata si è avvicinato a noi il contadino per darci un’occhiata: mentre io cercavo (inutilmente) di nascondermi dietro delle borse del pastore, la mia amica ha tirato fuori un coltellaccio e gli ha detto: “Sono qvi per raccogliere un po’ di inzalata di kampo: qvalcosa in kontrario? Nein, vero?”. Al che il tizio si è allontanato in tutta fretta e non si è fatto più vedere…

Plantago Lanceolata (Plantaginaceae) - Piantaggine
Notare la terra arida e le erbe vicine “bruciate” dal glisofato (o simile)…

Verbascum sinuatum (Scrophulariaceae) - Verbasco sinuoso
Pianta simpatica.

Euphorbia helioscopia (Euphorbiaceae) - Euforbia
Attenzione i piccoli fiorellini azzurri, sono la solita ben nota veronica: un po’ il Gabriele Paolini delle foto ai fiori…

Euphorbia cyparissias (Euphorbiaceae) - Euforbia cipressina
L’ape poverina non era in posa ma stecchita: come detto eravamo vicino a dei campi trattati con glisofato…

Verbascum thapsus (Scrophulariaceae) - Tasso barbasso
Assomiglia alla 5: probabilmente è parente…

Hypochaeris radicata (Asteraceae) - Costolino giuncolina
Quando la mia amica ha visto questa pianta butterata ci si è fiondata sopra: mi ha spiegato che è buonissima e l’ha subito raccolta per mangiarsela.
Io ero un po’ preoccupato che queste piante fossero fortemente inquinate ma a sentir lei l’insalata gli è poi venuta buonissima…

Violette
Queste invece le ho fotografate a casa mia: essendo più umido avevo molti più fiori…
Queste violette le avevo già fotografate l’anno scorso (ci sono di due tipi: queste e col fiore viola leggermente più chiaro) ma mi piaceva questa particolare macchia!

Modificato 29/3/2019: Finalmente mi sono deciso ad aggiornare i nomi (solita pigrizia)... Comunque è buffo come spostandomi di pochi chilometri mi sia imbattuto, non dico in specie, ma in famiglie diverse di piante! Questo mi dà un'essima dimostrazione della grandissima varietà di fiori differenti. Ah! C'è da dire che almeno una varietà di euforbia cresce anche dalle mie parti: non l'avevo considerata perché fa i fiori verdastri ma dalle foglie e dal portamento generale della pianta si capisce che la famiglia è quella...

Conclusione: appena avrò i nomi dei vari fiori/piante li sostituirò ai numeri!

Nessun commento:

Posta un commento