«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

martedì 4 novembre 2014

JACKD e UCG102

Complice la pausa forzata dovuta ad assenza di linea della scorsa settimana, ultimamente sto scrivendo poco: strano perché avrei anche tante cose da scrivere... mi manca però l'umore giusto...

Comunque oggi scriverò un pezzo inutile per i più ma che servirà a me come riferimento per le prossime installazioni: in pratica si tratta del seguito di Qiana. Dove aver preso molti respiri (per circa un mese!) alla fine mi sono deciso a installare JACK: l'ingrediente essenziale per far funzionare gli strumenti di musica più avanzata su linux. Sfortunatamente JACK, almeno nella mia esperienza personale, fa abbastanza a pugni con l'audio normale di linux gestito da Pulseaudio tanto che nella precedente installazione di Mint mi aveva dato diverse noie che, sebbene tutte più o meno risolte, erano estremamente fastidiose...

Di seguito quindi mi appunterò i passi fatti per l'installazione di JACK e della pidocchiosa interfaccia UCG102 della Behringer...

Per prima cosa sono andato su Synaptic e nel filtro rapido ho inserito “jackd”: mi è così apparsa la lista dei programmi collegati a JACK. Dalla cronologia di Synaptic ho recuperato la lista esatta degli archivi installati:

I seguenti pacchetti sono stati aggiornati:
libdbus-1-3 (1.6.18-0ubuntu4) to 1.6.18-0ubuntu4.2
libdbus-1-3:i386 (1.6.18-0ubuntu4) to 1.6.18-0ubuntu4.2

I seguenti pacchetti sono stati installati:
jack-capture (0.9.71-1)
jackd (5)
jackd2 (1.9.9.5+20130622git7de15e7a-1ubuntu1)
libdbus-1-dev (1.6.18-0ubuntu4.2)
libjack-jackd2-dev (1.9.9.5+20130622git7de15e7a-1ubuntu1)
liblo7 (0.28-3)
pulseaudio-module-jack (1:4.0-0ubuntu11)
qjackctl (0.3.10-2)
tuxguitar-jack (1.2-17)

L'elemento fondamentale è la scelta fra jackd1 e jackd2 dove la differenza fra i due (la cercai anni fa...) non mi è chiara. Per qualche motivo le altre volte avevo sempre installato jackd1 mentre stavolta ho optato per jackd2. Come al solito le varie librerie vengono installate automaticamente in quanto servono a jackd2.
Gli altri archivi che ho installato sono: jack-capture che uso per copiare brutalmente la musica che passa dalla scheda audio; pulseaudio-module-jack fondamentale per far coesistere JACK e Pulseaudio: in passato mi aveva dato grattacapi ma stavolta ha funzionato al primo colpo dopo aver configurato le preferenze audio (*1) con i vari Jack-sink (in pratica si dice a Pulseaudio di mandare il proprio output a JACK...); qjackctl l'interfaccia GUI per configurare JACK; tuxguitar-jack è la prima volta che lo uso: di solito mando l'uscita MIDI di Tuxguitar su Qsynth che invece si appoggia a JACK...

È questo è stato praticamente tutto! Come accennato ho dovuto solo configurare le “Preferenze audio” (di Pulseaudio) per usare i Jack-sink per l'ingresso e l'uscita altrimenti quello che succede (quando JACK è attivo) che i programmi (tipo Youtube, Clementine etc...) che usano Pulseaudio rimangono bloccati (perché, credo, la scheda audio è interamente gestita da JACK e Pulseaudio rimane in attesa...)!

Oggi infine ho provato a usare la mia scheda USB esterna UCG102 per la chitarra...

Nella scorsa installazione di Mint non mi era riuscito farla funzionare (ma adesso sospetto che fosse stata colpa mia...) ed ero quindi abbastanza preoccupato.
Siccome è totalmente compatibile, non ricordo più con quale standard audio, viene riconosciuta automaticamente da linux appena è collegata.

Il problema è farla usare a JACK: per qualche motivo nella scorsa installazione avevo la sensazione che JACK credesse solo di usarla mentre invece continuava a usare quella built-in.

Di seguito la configurazione che mi funziona con evidenziati i parametri importanti:

L'impostazione REAL TIME viene chiesta durante l'installazione: ovviamente mettere “sì”!
“Fotogrammi/periodo”, “Campionamento” e “Periodi/Buffer” determinano la latenza ovvero la velocità con cui il suono viene gestito: più tale valore è basso e meglio è. Però bisogna trovare una velocità che il calcolatore sia in grado di sostenere: da qualche parte ho letto che le schede USB hanno bisogno di un “Periodi/Buffer” di almeno 3. Comunque la mia configurazione è MOLTO prudente e, credo, volendo potrei abbassare ancora sensibilmente la latenza.
L'impostazione “interfaccia” è forse la più importante e serve per indicare la scheda sonora da utilizzare: usando il piccolo tasto a destra “>” è possibile selezionare la scheda desiderata in maniera più intellegibile: nel mio caso la scelta è fra “USB Audio” e “USB Audio CODEC” e devo impostare “USB Audio” (NON “USB Audio CODEC”) ovviamente ho anche la scelta fra la scheda audio interna e quella della scheda video ma queste non servono per la chitarra...
Infine è fondamentale selezionare come Audio “Duplex” e non “solo cattura” o “solo riproduzione” perché JACK sebbene lasci la possibilità di indicare due schede audio separate per ingresso e uscito in realtà spesso non riesce a gestirle.
Io, molto diligentemente, indicavo la mia scheda USB come “Solo cattura” col risultato che tale impostazione veniva ignorata e il programma continuava a usare la scheda interna...
Ovviamente selezionando Audio “duplex” significa che l'uscita viene indirizzata all'interfaccia USB: nel mio caso questo comporta il dover collegare l'ingresso delle mie casse al all'uscita per le cuffie dell'interfaccia USB...
Ho visto che ci sono dei tutorial su come configurare correttamente due schede diverse usando JACK ma per il momento non ci voglio sbattere la testa!

Però che bello poter riusare tutti gli innumerevoli effetti di Rakarrack!!!

Conclusione: a breve qualche registrazione “pulita” della mia chitarra...

PS: vale la pena menzionare anche il programma alsamixer che serve per regolare il volume dei vari ingressi e uscita delle schede audio...

PS: dimenticavo! non credo sia determinante ma ho anche modificato l'archivio /etc/security/limits.conf dando al gruppo "audio" i seguenti diritti:
@audio - rtprio 99
@audio - memlock unlimited
@audio - nice -10
Ovviamente ho poi inserito il mio utente nel gruppo "audio"!

Nota (*1): altra nota che serve esclusivamente a me: nelle preferenze audio devo selezionare la scheda “built-in audio” e non quella relativa alla scheda video HDMI!!

Nessun commento:

Posta un commento