«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

mercoledì 12 novembre 2014

Volo di KGB

Nel corto Scale vecchie corde nuove presentai una breve registrazione dove suono un paio di scale di accordi. Nella stessa sessione di esercitazione provai anche a registrarmi durante l'esecuzione di She is my sin dei Nightwish e di Flight of Icarus degli Iron Maiden.

Sfortunatamente il sapere che mi sto registrando mi manda nel pallone facendomi suonare MOLTO peggio del solito: le registrazione fatte facevano veramente schifo e più provavo, più sbagliavo e più mi arrabbiavo. Alla fine decisi di non pubblicare i miei sforzi perché altrimenti mi sarei depresso. Piuttosto pensai che, se mi abituo a registrarmi, prima o poi smetterò di farci caso ed esserne condizionato...

Così oggi mi sono di nuovo registrato e, come la volta scorsa, She is my sin mi è venuto in maniera oscena. Invece Flight of Icarus mi è venuto decente: di errori grossi (a parte il ritmo traballante!) ne avevo fatto solo uno (in un accordo bicorde avevo plettrato una sola corda! A 1' e 2”), poi mi sono ricordato che mi stavo registrando proprio a ridosso di una parte ostica e, preso dal panico, ho pastrocchiato una bella sequenza di accordi (E5 bicorde, da 2' 23” a 2' 28”) che dovevo stoppare con la mano destra...

Comunque ecco qua la registrazione della sola chitarra (amplificata con Guitarix):
Flight of Icarus – KGB's guitar

Beh a sentirlo cosi fa abbastanza schifo ma inserito nel contesto degli altri strumenti (con la voce di Dickinson simulata da uno “syn choir”) è decisamente meglio:
Flight of Icarus – KGB's guitar e la sua band

Normalmente avrei semplicemente usato come base tutti gli strumenti tranne la chitarra: il problema è che gli Iron Maiden hanno due chitarristi e io non suono la parte di uno di essi ma ho fatto un misto prendendo le battute più facili dei due! In definitiva ho abbassato molto il volume delle due chitarre senza eliminarle del tutto.
Ah, c'è anche da dire che suono a 90 bpm invece che a 110: si tratta di una scelta che feci per vedere se, in questa maniera, mi sarebbe riuscito imparare l'intero brano. Per la cronaca suono le prime 85 battute di 105. Ora sono bloccato perché entrambi i chitarristi suonano un assolo in contemporanea: mi pare un po' difficile e, prima di sbatterci la testa, voglio farlo vedere al maestro...

Comunque accelerando (tramite programma!) la mia esecuzione portandola alla velocità reale si otterrebbe questo:
Flight of Icarus – KGB's guitar e la sua band a 110bpm

Spero di riuscire nei prossimi giorni a fare una registrazione decente anche di She is my sin...

Nessun commento:

Posta un commento