«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

martedì 6 gennaio 2015

Starship Conan

Mentre spippolavo insonne alla ricerca di qualcosa da vedere mi sono imbattuto in Conan il barbaro: il capolavoro del 1981 (*1)...
In realtà la pellicola era già iniziata da 40 minuti ma, conoscendola a memoria, non è stato un problema! Conan il barbaro infatti è fra i miei film preferiti: come attestato in Trittura di post solo per un soffio (*2) non è fra i primi dieci...

L'ultima volta l'avevo visto circa 10 anni fa quando comprai il DVD che regalai a mia cugina: per la serie gettare perle ai porci!

Uno dei motivi per cui mi piace così tanto è la musica: come spiegato nella serie FNHM sono particolarmente sensibile alla colonna sonora (*3) che riesce realmente a espandere il significato delle scene recitate ben oltre il semplice impatto visivo. Anzi, molte scene per il gusto odierno, considerando l'inadeguatezza degli effetti speciali, sembrerebbero modeste, anche noiose, se non supportate dalla musica epica.

Comunque in Sogno archetipo, pubblicato nell'aprile del 2013, raccontavo di un mio strano sogno nel quale spiccava questa scena: «Il cibo era costituito da una zuppa fangosa a base di mani (non sono sicuro fossero umane perché erano gigantesche e deformi) in avanzato stato di putrefazione: la carne era sporca di fango come se fosse stata disseppellita dalla terra ed era gonfia e grigia/verdastra.»
Ebbene, non me lo ricordavo assolutamente, ma anche in Conan c'è una scena simile: una zuppa fumante verdastra, preparata in un enorme calderone fumigante, a base di carne umana e dove, in almeno due inquadrature, si vedono chiaramente delle mani!
La domanda è: 1. era il mio inconscio a esserne rimasto suggestionato tanto da farmi sognare un qualcosa di molto simile a distanza di molti anni? oppure 2. questo cannibalismo è effettivamente un mito archetipo che, seguendo percorsi analoghi ma indipendenti, è emerso sia in me che nello sceneggiatore?

Per la prima volta ho intuito che originariamente dovevano essere state girate scene extra che davano molto più risalto alla principessa salvata da Conan. Non so perché me ne accorgo solo adesso: forse perché, da quando scrivo, presto maggiore attenzione alla trama...
Lo si capisce perché, senza nessuna spiegazione (evidentemente tagliata) la principessa aiuta Conan a penetrare nella fortezza del cattivone e sul finale c'è una scena ambigua che potrebbe far pensare a una relazione fra i due anche se poi non ci sono altre scena ad avvalorare questa sensazione.

Credo che sia successo qualcosa di analogo al finale di Starship Trooper (*4): in tale pellicola al protagonista, in una scena molto drammatica, muore la ragazza; sul finale lo stesso personaggio riesce a salvare la sua ex (un'altra ragazza per capirci) dai mostri alieni. La scena tagliata riguardava un bacio fra lui e la ex: è evidente che lo spettatore sarebbe rimasto perplesso da questa flessibilità sentimentale del protagonista che, a poche ore dalla morte della ragazza si rimette con la ex! E infatti nella versione definitiva il protagonista e la ex sono solo amici.
Anche a Conan sul finale della pellicola muore la ragazza (proprio durante il salvataggio della principessa) che (altra analogia che noto solo adesso! Anche in Starship è così!) spira baciandolo. Anche in questo caso lo spettatore non avrebbe capito/apprezzato che Conan avesse una relazione con la principessa a poche ore dalla morte del suo grande amore!

Conclusione: scusate se ho scritto schifosamente ma ho sonno...

Nota (*1): l'anno lo so a memoria: non potetti vederlo al cinema perché era vietato ai minori di 14 anni. Però un mio amico e compagno di classe (pure un anno avanti!) andò a vederlo portato da suo padre... grr!!!
Nota (*2): ma a seconda dell'umore del giorno potrebbe anche entrarci...
Nota (*3): guardando la mia classifica di Trittura di post ai primi 5 posti ci sono ben quattro pellicole caratterizzate da una colonna sonora eccezionale! (Non tutti lo sanno ma il compositore della musica di Starship trooper è lo stesso di Conan: sarà un caso?)
Nota (*4): come accennai in Problemi mnemonicicommento su scene tagliate di Starship Trooper») senza poi però scriverci alcun pezzo...

Nessun commento:

Posta un commento