«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

domenica 14 luglio 2013

Aracnide?

Mentre camminavo in giardino, con la coda dell'occhio, ho visto questa "cosa":

E di sfuggita ho pensato "che ragnaccio...". Dopo qualche metro sono tornato indietro per guardarlo meglio...
Mi sono infatti ricordato che gli aracnidi hanno 8 zampe mentre l'immagine, che avevo ancora nitida nella memoria, ne aveva solo 6!

Anche uno sguardo più ravvicinato non ha risolto il mistero: sembra proprio un ragno con solo 6 zampe!


Magari quei due monconi vicino alla bocca sono due zampette atrofizzate?

Se qualcuno mi sa aiutare a risolvere il mistero mi faccia sapere, grazie!

Aggiornamento 17:12 - Nel tentativo di identificare il ragno, ho avuto la brillante idea di fare una ricerca "per immagine" tramite l'apposita funzione di Google. Il seguente è il primo risultato:

eh! eh!

Aggiornamento 16/7/2013: mi hanno già risposto sul forum degli aracnidi si tratta di un ragno Pisaura Mirabilis che ha perso due zampe!

Bua a occhio sx. - 17/7/2013
Da tre giorni ho del sangue all'occhio sinistro che non accenna a sparire: domani vado dal dottore...
Ci sarei andato anche prima ma riceveva in posti strani a orari strani...

Persa!! - 17/7/2013
Ho perso la chiave della macchina!!
Mi sono mandato anche un sacco di accidenti ma non sono serviti a niente. Super depresso.

Niente... - 18/7/2013
Sto smontando la casa ma non riesco a ritrovare la chiave della macchina: è un problema perché la seconda chiave l'ho già persa un anno fa, sempre in casa...
Oramai sto perdendo la (scarsa già in partenza) speranza e non so dove guardare. In effetti ancora devo finire di setacciare la mia camera, spesso tengo la chiave sulla scrivania del calcolatore, ma anche qui sono a buon punto e iniziano a rimanere solo gli angoli più improbabili...

Attesa... - 19/7/2013
Mercoledì sera Bisba è rientrata in casa con un topo in bocca che ha portato in cucina per giocarci. Quando ho avuto la malaugurata idea di intervenire per ributtarlo fuori mi sono dimenticato di una strana verità: i topi hanno più paura delle persone che dei gatti. Questo ha fatto sì che mi sia messo, armato di scopa e cassetta, dalla parte sbagliata e il topino, approfittando della distrazione di Bisba causata dalle mie manovre, è corso a nascondersi sotto il congelatore.
Non mi sono preoccupato perché sapevo che, prima o poi, sarebbe uscito e Bisba l'avrebbe catturato.

Ieri niente: avevo quasi il dubbio che Bisba l'avesse mangiato durante la notte senza vomitarlo...

Stamani mi è sembrato di sentire uno scalpiccio e così mi sono alzato per portare Bisba in camera: l'ho trovata invece in caccia in salotto e così ho fatto colazione. Mentre ero in cucina ho visto sfrecciare il topo di nuovo sotto il congelatore ma questa volta Bisba sa dov'è e, da molte ore, vigila attenta...

2 commenti:

  1. Durante i miei trascorsi fotografici con le farfalle ho imparato che esiste una combriccola allegra di farfalle che hanno due zampe in meno delle farfalle "normali". Quindi non mi sorprenderebbe se ciò succede anche con i ragni.

    RispondiElimina
  2. Bo, forse...
    Da quel che ho capito leggendo in giro è possibile che perdano delle zampe in uno scontro o durante l'accoppiamento: però il mio ragno sembra piuttosto in forma e simmetrico...

    A breve conto di risolvere il mistero: mi sono iscritto al forum http://forum.aracnofilia.org/ e, appena mi abilitano, andrò a postare nell'apposita sezione "Identificazione"...

    RispondiElimina