«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

mercoledì 31 agosto 2016

La strana coppia

Durante la mia passeggiata della scorsa settimana (v. il corto Uon “stolcher” mi ha preso di mira) incontrai una coppia di mezz'età che passeggiava in direzione opposta alla mia: prima l'uomo seguito poi a circa 3 metri dalla moglie. Al ritorno rieccoli: come al solito avanti l'uomo seguito a 3 metri dalla moglie...

L'incontro mi ha stranamente turbato: che senso ha uscire insieme in questa maniera?
Perché non camminavano affiancati? Chiaramente l'uomo non era più veloce né la donna più stanca: si trattava di una precisa scelta. Ma perché non volevano pienamente condividere insieme questa esperienza comune? Suppongo si possano trovare enne spiegazioni diverse ma, lo ripeto, io ne sono rimasto un turbato...

Il Barroso dorato... - 1/9/2016
A inizio luglio scrissi il corto Barroso e Goldman Sachs: qualche giorno fa anche Bagnai ne ha parlato sul suo viario: Il compagno Barroso e i suoi (ex) complici...

A proposito di bestie... - 1/9/2016
Gli dicono - “È nato un potamocero!”
E Renzi indignato risponde - “La mia riforma costituzionale non è così brutta!”

NB: v. Nato il primo potamocero d'Italia...

Male... - 3/9/2016
Che dire... la matematica mi è sempre riuscita facilmente e, anche ultimamente (v. qualche teorema con il marcatore “Matematica”), non mi sembrava di essere troppo peggiorato...
Eppure al corso di statistica faccio molta fatica e, soprattutto, errori inspiegabili: diciamo che essere partito dal terzo corso della serie (saltando i precedenti sul calcolo delle probabilità) non mi ha aiutato: ho spesso dubbi sulla notazione che generano un'ambiguità che non è amica della matematica. Da questo punto di vista mi ha aiutato molto fare un passo indietro e riguardare gli ultimi due capitoli del secondo corso che, in effetti, contenevano del materiale che non avevo studiato all'università: eppure...
Temo di essere diventato il pippero della matematica!

Missione compiuta - 5/9/2016
Qualche giorno fa ho terminato la cronaca del gioco al calcolatore (v. il corto Scritto meno): sono riuscito a far diventare re il protagonista che controllavo e...beh, ovviamente mi era venuto a noia di giocare 1 ora e scrivere per 2! La conseguenza è che dovrei tornare a scrivere più assiduamente sul viario...
Ah, e riguardo all'idea di riproporre qui le cronache che ho scritto per i miei due amici (v. il corto Idea viario/ck2) adesso ne sono sempre meno propenso: temo infatti che non sia abbastanza interessante visto che parte del divertimento era data dal conoscersi fra di noi e scherzare sui risultati ottenuti dai "nostri" personaggi: certo, qualcosa di interessante e divertente ci sarebbe stato per tutti, ma non abbastanza...

Nessun commento:

Posta un commento