«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

sabato 14 dicembre 2013

1654 sp

Finalmente!
Per la prima volta nella mia vita, in un viaggio di almeno 100Km, sono riuscito a fare benzina al distributore dove costava meno!
E la scelta non è stata casuale ma ben ponderata: partivo da Viareggio per tornare a casa e, avendo ancora 1/5 di benzina nel serbatoio, ho potuto pianificare la mia scelta senza farmi prendere per la gola...

Per esperienza sapevo che a Viareggio la benzina è carissima e infatti, scendendo verso Pisa, i prezzi sono calati da oltre 1,700 a meno di 1,700. Sapevo anche che, proseguendo verso Livorno, i prezzi sarebbero ulteriormente calati ma ovviamente non ha senso allungare la strada per risparmiare pochi centesimi...
Così, ricordando anche che andando verso l'interno i prezzi sarebbero aumentati, ho deciso di fare benzina al primo distributore della superstrada FI-PI-LI. E una volta tanto ho indovinato tutto: ho pagato la senza piombo 1,654 €/l, meno che a tutti i distributori precedenti e successivi!

Bibbia o etimologia? - 15/12/2013
Non so se marcare questo corto con “Bibbia” o “Etimologia”...

Partiamo dalla Bibbia: lo spunto mi è stato dato dalla lettura del Siracide e, in particolare, di un paragrafo del genere da me preferito: ovvero sulle donnacce!
Con una “sottile” simbologia, la donnaccia è così descritta:
«Come un viandante assetato apre la bocca
e beve qualsiasi acqua a lui vicina,
così essa siede davanti a ogni palo
e apre a qualsiasi freccia la faretra.
» Sir 26:12

L'ultimo versetto (chissà perché...) mi ha fatto tornare in mente l'etimologia di “vagina” che è “fodero, guaina” riferiti alla spada. Anzi il suo significato antico è proprio fodero di spada.
Il significato attuale ha oscurato il vecchio che però ancora sopravvive nel verbo “evaginare” che semplicemente significa estrarre la spada dal fodero...

Chitarrata - 16/12/2013
Qualche giorno fa sono riuscito a tirarmi in faccia la chitarra: devo chiedere al maestro se è un segno dei miei progressi...

½ e ½ - 19/12/2013
Mi sento strano: un po' come se avessi la febbre ma senza febbre. Un po' stanco e un po' mogio.
Chiamerò questo malessere "Sindrome Prenatalizia"...

Erroretto - 20/12/2013
Uno dei motivi non detti per cui ho iniziato a leggere la Bibbia era quello di vedere se riuscivo a trovarvi dei refusi: finalmente ci sono riuscito!

"Schiaccia la teste dei capi nemici
che dicono: «Non c'è nessuno fuori di noi».
" Sir 36:9

Ovviamente non dovrebbe essere "la" ma "le"!
La Bibbia che adopero è: La sacra Bibbia, Ed. Paoline, 7a coedizione: febbraio 1983

2 commenti: