«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

lunedì 23 luglio 2012

Nuove conoscenze

Quando incontro nuove persone ho sempre più spesso la sensazione che siano un misto di amici o conoscenze con cui avevo già avuto a che fare. Questo mi succede più facilmente con i giovani ma non esclusivamente.
Ad esempio, in Ecce Magister!, descrivendo il mio maestro di chitarra, scrivevo: “Mi è rimasto subito simpatico perché mi ricorda un mio vecchio compagno di classe”.
Ovviamente, quando ho questa sensazione, sono consapevole di non conoscere veramente tale persona ma comunque mi sento più a mio agio con essa di quanto sarebbe normale aspettarsi...
Mi chiedo se altri abbiano questa mia stessa sensazione: feedback molto gradito!

ZomBee - 26-7-2012
Qualche giorno fa ho ricevuto un graditissimo feedback da parte di una lettrice che mi ha svelato un piccolo mistero.
Infatti, analizzando le parole chiave usate nelle ricerche che portavano al mio blog, ero rimasto colpito dalla ricorrenza di “calabrone zombie” e simili.
Lo so è stupido: eppure mi secca quando Google manda sul mio sito persone che cercano tutt'altro...
Per questo motivo mi divertii a scrivere il post Calabrone zombie (l'ho riletto e devo ammettere che avevo fatto un bel lavoro!) in maniera da dare, a coloro che facevano questa ricerca “assurda”, del pane per i loro denti...
Invece i calabroni zombie esistono davvero! E la mia lettrice mi ha spedito il link: www.ZomBeeWatch.org...

Sito con lezioni di chitarra gratuite - 30-7-2012
Il maestro mi ha mandato il link a un sito con lezioni di chitarra molto bellino: www.justinguitar.com
Non l'ho ancora guardato approfonditamente ma mi è parso ben fatto: in particolare parla chiaro e spiega che per migliorare ci vuole molto impegno.
Ho visto altri corsi, sul web e non, che partono con lezioni banali ma che, dopo un po', improvvisamente diventano impossibili: mi sono reso conto che, in questi casi, il problema è che i maestri non riescono a trasmettere quanto approfonditamente bisogna studiare le lezioni "facili"; ad esempio si potrebbe pensare che una settimana di pratica sul cambio fra gli accordi A, D ed E possa essere sufficiente...
Invece no! e sul sito www.justinguitar.com vengono indicati degli ottimi punti di riferimento per capire a che livello siamo...

Oceano e Oceania - 2-8-2012
Oggi ho guardato le olimpiadi: ovviamente il beach volley (vedi Beach volley), ovviamente il beach volley femminile...
Si trattava dell'incontro fra Brasile e Australia e, nonostante che le atlete fossero tutte belle, non è questo ciò che mi ha colpito: l'Australia ha vinto il primo set e il commentatore di Sky ha detto - «Il primo set è andato alle “oceaniche”!».
Il termine “oceaniche” mi è andato di traverso: evidentemente il giornalista aveva usato tale termine nel significato di “native dell'Oceania” ma, sfortunatamente per lui, esso è solo l'aggettivo che si riferisce all'oceano.
Secondo il mio Zingarelli il termine corretto da usare, che nemmeno io conoscevo, sarebbe stato “oceaniane”...

Bozza Ramo d'oro - 5-8-2012
Di seguito la bozza che preparai per scrivere la mia recensione del Ramo d'oro:
I colori sono un po' strani perché il foglio era accartocciato e ho giocato un po' con GIMPS nel tentativo di rendere la pagina più leggibile...

Nessun commento:

Posta un commento