Sarebbe giunto il momento della presentazione di una nuova puntata di Strabuccinator ma (stranamente) oggi non ho voglia di scriverne.
Scriverò invece di questo e quello: un pappone che, a rigore, non sarebbe ammissibile secondo le regole che mi sono dato per i pezzi da scrivere su questo ghiribizzo ma… se non erro mi ero riservato la possibilità di tutte le eccezioni che volevo, quindi…
Partiamo dalla nuova versione dell’Epitome: ci sto lavorando ma procede più lentamente del previsto, altro che rileggere un capitolo al giorno!
Comunque ho aggiunto i due sottocapitoli di cui avevo accennato la scorsa volta: uno riassuntivo dei protomiti & C. per evitare di leggere nella sua interezza il relativo capitolo; e l’altro che riunisce insieme del materiale sparso su più sottocapitoli. In questa maniera il tutto è molto più chiaro, logico e fruibile.
Come se non bastasse ho riscritto ex novo il sottocapitolo 5.16 che era illeggibile e, a mio parere, l’ho migliorato decisamente.
Al momento sono a correggere il capitolo 7: spero di finirlo oggi.
Nei prossimi giorni non avrò tantissimo tempo anche perché, se sarà bel tempo, avrò da lavorare in giardino.
Oggi, dopo molti mesi, ho sfruttato il secondo giorno di bel tempo per arrampicarmi su un albero e tagliare dei rami con la motosega. Non avete idea di come odio i lavori manuali: e loro odiano me.
Non ho fatto molto ma comunque il grosso di ciò che mi ero ripromesso di fare: è che ho poca resistenza, dovrei lavorare all’aria aperta 2-3 giorni di seguito per ritrovare il ritmo…
Asmongold è stato sospeso da Twitch.com da cui poi passa i video su YouTube.
Non proprio vittima della censura piuttosto si è preso interamente una colpa che aveva solo parzialmente: come tutti gli INTP è estremamente logico e un piccolo errore, che la maggior parte delle persone neppure noterebbero, lo vive come un qualcosa di gravissimo.
Se ho ben capito (ho visto il suo video di scuse ma non quello del “peccato”) ha detto: 1. che non gli importava niente dei palestinesi che muoiono; 2. che i palestinesi erano tutti fanatici religiosi.
In genere, io sono un’eccezione, gli INTP hanno una morale molto debole e Asmongold ha detto semplicemente ciò che pensava. Riguardo il punto due bisognerebbe vedere il contesto di come lo ha detto: conoscendolo era solo una semplificazione per far capire il suo punto di vista ma, ovviamente, è un’affermazione errata e di questo Asmongold si è subito reso conto.
Ammettendo e, anzi, sottolineando la propria colpa ha accettato di buon grado la sospensione.
Il problema è che Twitch perde molto denaro con le dirette di Asmongold perché ormai neppure le monetizza più: suppongo che quindi sia possibile che Twitch prenda l’occasione per toglierselo definitivamente dai piedi.
Trump ha detto che l’Ucraina ha perso la guerra: difficile quindi che, se vincerà le elezioni, vada a buttarci altri soldi. Alcune delle “mie” fonti ipotizzano che la Harris, se diventerà presidente, proseguirà la politica di Biden di sostegno all’Ucraina: io non credo. Penso che, passate le elezioni di novembre, l’omino con la t-shirt verde dovrà prendere alla svelta un aereo per scappare col malloppo accumulato.
Sempre che l’Ucraina non crolli prima: è ormai evidente a tutti che il fronte sta scricchiolando con l’esercito di Kiev che non sembra in grado di difendere neppure le posizioni più fortificate.
Come ho sempre scritto mi aspetto un crollo improvviso, senza chiari preavvisi: per questo scrivo che potrebbe arrivare anche in queste due settimane prima delle elezioni USA.
I miei libri.
Ho terminato di leggere “Viaggi di Gulliver” di Swift (trovandovi 2 o 3 buone epigrafi!); “Una teoria della giustizia” (oltre due anni: però un libro importante); 2 libri di fantasia (massicci) di Patrick Rothfuss (difficile smettere di leggerli ma nel complesso modesti); “Psicologia criminale” di Longo (meno peggio di quanto si potrebbe credere!). Degli altri libri letti mi pare di aver già scritto…
Sto leggendo: “Midnight Tides” di Steven Erikson (un mattone di bassa qualità ma avevo voglia ancora di fantasia); “Don Chisciotte della Mancha” di Cervantes (un classico che ero curioso di leggere: è diviso su due volumi, scritti a una decina di anni di distanza. Si legge bene ma il testo usa caratteri piccolissimi con tutto quello che comporta per la mia vista. Un epigrafe è già finita nell’Epitome); “Racconti fantastici” di Luciano (spero in un’epigrafe ma per il momento non mi pare di aver trovato niente); “The slow regard of silent things” di Patrick Rothfuss (libro strano che non mi piace: fortunatamente è corto ma non mi riesce finirlo!); “Fuga dalla libertà” di Fromm (interessantissimo! Forse ci scriverò un pezzo); “Carlo Magno: il signore dell’Occidente” di Dieter Hägermann (un po’ pesante e lento ma valido: mi piacerebbe confrontarlo con l’omonima opera di Barbero. Magari la prenderò in prestito in biblioteca); “La metamorfosi” di Kafka (speravo in un’epigrafe ma non ne ho trovate di adatte. A proposito: sbaglio o tutta la trasformazione in scarafaggio è solo nella mente del protagonista?); “La peste scarlatta” di Jack London (speravo in un’epigrafe per la pandemia ma non ho trovato niente di utile); “Pensieri” di Pascal (terribile: troppo fissato con la religione); Un libro sui finali di scacchi (in realtà non lo sto leggendo al momento); “Il mio credo, il mio pensiero” di Gandhi (serie di pensieri moderatamente noiosi; comunque Gandhi era un mistico: in un altra epoca avrebbe potuto fondare una religione…); “Tipi psicologici” di Jung (pesante: spero sempre che diventi più scorrevole ma l’attrito resta alto…); “Raja Yoga” di Yogi Ramacharaka (sono fermo: essendo un secondo volume e non avendo letto il primo è particolarmente difficile da seguire. La traduzione poi non aiuta).
Tutto qui.
E ora vado un po’ a correggere l’Epitome… con un bel tè verde di supporto…
alla prima stazione
4 ore fa
Nessun commento:
Posta un commento