«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

venerdì 29 maggio 2015

Suggerimenti di Spotify

Come scritto in Brani maggesi ultimamente ho usato molto Spotify (nonostante la terribile pubblicità, v. Fricassea testuale) per scoprire nuovi brani e artisti.

Su Youtube dopo aver ascoltato una canzone scelgo la successiva dalla colonna sulla destra di video affini: se ciò che ho ascoltato mi è piaciuto o mi ha lasciato perplesso allora scelgo qualcosa dello stesso autore altrimenti provo con un altro gruppo; normalmente poi vado a scegliere i brani col minor numero di “visioni” ed evito i video pubblicati da utenti “ufficiali” come Nuclerblast o simili...

Su Spotify mi sono invece affidato all'apposita funzione “Discover”.
L'idea è molto buona: per ognuno dei miei gruppi preferiti mi vengono proposti interi album (in numero variabile da 4 a 16) di autori affini.
L'idea è buona ma non è realizzata al meglio: in particolare la decisione su quali siano i mei gruppi preferiti mi pare lasci molto a desiderare...
Vediamo ad esempio quali sono i miei gusti (v. anche la lista di artisti preferiti in Grafico e voti) secondo Spotify: accanto al nome inserirò il rispettivo numero di brani presenti nella mia collezione per avere un'indicazione oggettiva di quanto mi piacciano realmente.

1. Moonspell (3) e Lake of Tears (2) → Il basso numero di brani comprova che non si tratta di gruppi particolarmente apprezzati; inoltre due dei tre brani di Moonspell li ho aggiunti solo pochi giorni fa e trovandoli su Youtube! Spotify infatti mi suggerisce album di artisti affini ai Moonspell ma non dei Moonspell stessi...
2. Morifade (0) → non so chi siano! Probabilmente ne avrò anche ascoltato qualche canzone ma nessuna di esse è arrivata alla mia collezione di preferite...
3. Blitzkid (5) e The Other (7) → Questi sono ben indovinati: mi diverte molto l'accostamento di ritmo allegro e spensierato con temi macabri del genere horror punk...
4. Freedom Call (2) e Dream Evil (3)→ Un po' come per il caso 1; si tratta di gruppi di cui mi piace qualcosa ma non troppo...
5. Jag Panzer (2) → Vedi sopra...
6. Firewind (2) → Idem...
7. Misfits (2) → Beh, poteva associarli al caso 3: il genere mi pare lo stesso...
8. Wolfchant (3) → Di cui un brano aggiunto alla scorsa sessione...
9. Grave Digger (4) e Primal Fear (1)→ Quattro inizia a essere un numero significativo; diciamo che questa indicazione abbia senso...
10. Mob Rules (1) → Ho un loro brano nella mia collezione ma ero convinto di non averne nessuno!
11. Nightwish (21) → Questo l'ha indovinato!
12. After Forever (1) → Come per il caso 10.
13. Wintersun (0) → Confermo solo di averne ascoltato dei brani...
14. Deathstars (5) → Non un gruppo dei preferiti ma come esempio di genere (industrial metal) ha senso...
15. Wednsday 13 (1) → Come per il caso 7 il genere mi pare sempre horror punk quindi perché non associarli tutti insieme?

Totale 4 su 15...

In effetti non usando sempre Spotify per la ricerca e l'ascolto di canzoni è normale che ci siano degli errori nella comprensione dei miei gusti: la cosa strana è piuttosto che questa lista di gruppi non sia cambiata da inizio maggio! Eppure in questo periodo di tempo ho dato molte indicazioni a Spotify: ho diligentemente seguito i suoi suggerimenti ma alcuni album li ho ascoltati per intero mentre di altri mi sono limitato alle prime tre canzoni; questo avrebbe dovuto fornirgli indirettamente delle informazioni sui miei gusti...
Bo, magari aggiornano questa listi di "preferiti" solo una volta al mese? Vedremo a inizio Aprile se cambia qualcosa...

Nessun commento:

Posta un commento