«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

domenica 22 febbraio 2015

Ricaduta

Notizia non più freschissima ma negli ultimi giorni sono stato così preso dalla pubblicazione della tragedia che non ho scritto altro (Riciclo (1/2) e Riciclo (2/2) era materiale già scritto!) sul viario...
In pratica mercoledì mattina sono finalmente uscito di casa e mi era sembrato di stare benino per tutto il giorno. Poi però, verso le 22:00, ho iniziato a tossire e non ho smesso fino al giorno dopo.
Il giovedì in pratica stavo come il sabato precedente...
Fortunatamente già venerdì sono rimigliorato e ieri, sabato, stavo benino.
Stanotte (sabato-domenica) sono riuscito a dormire e mi sembra di essere tornato quasi completamente a posto...

Altre pellicole - 22/02/2015
Come accennato in Rivalutazione mi sono rimesso a riguardare i miei DVD “spagnoli”.

Ho ritrovato un “Polly qualcosa” con Ben Stiller. Credo che non l'avevo visto più di una volta e, anzi, mi ero perfino dimenticato di averlo. Lo ritenevo da 4 ma un 6/6+ se lo merita.

Van Helsing: anche questo visto solo una volta, da 4½ è passato a 5+...

Fight Club: questa è l'eccezione. Mi era piaciuto anche in Spagna: direi 7+

Ora ho iniziato a riguardare anche King Kong. Valutazione originale sul 5- vedremo se e quanto migliora...

Musichette - 25/2/2015
Fra feste e malattie (mie) ancora non mi è riuscito fissare una lezione col maestro di chitarra. Nel frattempo, sebbene un po' troppo a singhiozzo, sto continuando a studiare...
Oggi finalmente ho detto basta all'esercizio 7-36 di Chitarrista da Zero!: si tratta della melodia di Greensleeves che ormai mi viene bene anche a velocità normale.
Questa la registrazione (senza la base sotto sa un po' di poco). Sono molto preciso nelle durate, compresi gli ottavi, mentre in precedenza (intendo mesi fa) andavo a orecchio...
L'unica cosa che non mi piace sono le due corde a vuoto: non stoppando il SI mi si sovrappone al SOL e l'effetto è brutto. Devo chiedere al maestro quale sia la maniera più pratica per stoppare il SI...

Già che c'ero ho registrato anche l'esercizio 7-37: si tratta di una melodia Swing; ancora la suono al -7% ma in 4-5 sessioni dovrei essere in grado di suonarla bene a velocità reale.
Eccola qui...

Sul presidente - 2/3/2015
Molti dei miei amici si chiedono come sarà il nuovo presidente della repubblica. Qualcuno è “speranzoso” e dice che, peggio di Napolitano, non potrà essere.
Io dico che al peggio non c'è limite e, se lo ha scelto Renzi, sicuramente non potrà essere un buon presidente.

Fare matto e dare di matto - 4/3/2015
Stamani, in una pubblicità, ho sentito l'espressione «fare scacco matto» che immediatamente mi è suonata molto strana: ho ripensato alle mie esperienze da ex-scacchista e ricordo solo “dare scacco matto”. I miei libri non li ho controllati ma, visto che anche sulla Trecani.it (v. punto 2-a) è riportato “dare scacco”, sono decisamente sicuro che questa sia la sola forma corretta.

Piuttosto, per dare di matto a qualcuno, si può dire “dare in cembali” (v. cimbalo)...
Il “cembalo” è un'altra delle parole che ho imparato tramite Anki e che avrei voluto inserire nella mia tragedia senza riuscirvi: i cembali erano infatti gli strumenti dei nove coribanti seguaci della dea Cibele.

Nessun commento:

Posta un commento