Ieri ho guardato la Champions League (CL): una noia incredibile! Non c'era una singola partita interessante. Al massimo c'era incertezza per il primo o il secondo posto del girone ma poco più di questo.
Non avendo nessun interesse particolare ho seguito le partite sul canale dove le mostrano, a turno, un po' tutte.
Alla fine del primo tempo mi sono fatto un tè per tenermi sveglio ma verso il 60°-70° minuto non ce la facevo più...
Il motivo di tutta questa noia è facilmente spiegabile: è a causa della riforma voluta da Orinì che ha creato una corsia preferenziale, per squadre decisamente deboli, per arrivare a giocare in CL.
Queste squadre non sono all'altezza della competizione e arrivano regolarmente ultime: vedi ad esempio la squadra turca del Bursaspor che ha incassato 16 gol, segnandone 2, e si è portata a casa un misero pareggio all'ultimo turno.
Mi domando quale fosse il vero intento di Orinì con questa sua invenzione.
Come detto lo spettacolo ne ha sicuramente risentito: oramai si può dire che la CL inizi dagli ottavi. Dubito quindi che lo “spettacolo” ne abbia guadagnato nel complesso.
E allora perché?
La mia teoria è che l'intento, senza tener conto dei vari proclami ufficiali, fosse quello non di migliorare la CL ma di rafforzare l'Europa League (EL).
Infatti le squadre, anche di un certo nome e seguito, che non si qualificano per la CL accedono alla competizione minore e, almeno in teoria, ne alzano il livello.
Sarebbe interessante avere dei dati sull'ascolto delle partite di EL a livello europeo. In Italia, il boicottaggio di Cielo, ne ostacola molto la visione e si finisce per riuscire a vedere solo una partita per settimana. Dubito quindi fortemente che i telespettatori italiani che seguono l'EL siano aumentati significativamente. A livello europeo però le cose potrebbero essere ben diverse.
A mio avviso il problema è economico: il ritorno dell'EL è un decimo o meno della CL. Il risultato è che, almeno per le squadre italiane, la EL è più una seccatura che un ambito trofeo da vincere. Nonostante i proclami battaglieri di dirigenti e allenatori, in pratica le nostre squadre hanno giocato sempre con squadre rimaneggiate e, anche quando schieravano dei titolari, questi stavano ben attenti a non farsi male più che a impegnarsi per vincere. Il risultato l'abbiamo visto...
Una soluzione, probabilmente non facile da realizzare, sarebbe quella di aumentare gli introiti forniti dalla EL legandoli in qualche maniera a quelli della CL. Con dei soldi in ballo l'atteggiamento delle nostre squadre e, quindi lo spettacolo, sarebbe ben diverso...
La (de)globalizzazione
3 ore fa
Nessun commento:
Posta un commento