Non sopporto i mini-spot di Cielo durante le partite di calcio. Mi irritano molto. Mi irritano perché distraggono dalla visione della partite e, talvolta, addirittura nascondono parzialmente l'azione in corso.
Al pari dei mini-spot mi disturbano anche le promozioni che Cielo fa ai suoi stessi programmi come, ad esempio, le partite di Champions o altri “eventi”. Da questo anno poi hanno aggiunto, sempre nel solito angolo in basso a sinistra, delle statistiche assolutamente inutili e fastidiose che non aggiungono niente allo spettacolo ma disturbano la visione.
Il motivo dei mini-spot è evidente: Cielo si farà pagare tanti soldini per mandarli in onda.
È invece meno comprensibile perché trasmetta anche i promo e le statistiche: è evidente, anche facendo qualche ricerca su internet, che, almeno al 98% dei telespettatori, queste interferenze danno molto fastidio. Possibile che Cielo non se ne renda conto?
Ci ho riflettuto e penso che queste interferenze siano volute per “abituare” il telespettatore a essere disturbato. Se ad esempio ci fossero solo i mini-spot, la gente potrebbe puntare il dito contro di essi e dire “Ecco, Cielo per guadagnare qualche soldo in più, ci rovina la visione della partita!”.
Invece trasmettendo durante la partita anche tutta l'altra “spazzatura”, il telespettatore è portato a pensare che nello spazio in basso a sinistra è normale e legittimo far apparire i più disparati messaggi.
Cosa si potrebbe fare?
Chiedere “gentilmente” a Cielo di non rovinare la visione delle partite con i mini-spot sarebbe completamente inutile visto che per esso è una fonte di guadagni.
Eppure ci sarebbe una possibilità che, colpendo le aziende che fanno i mini-spot, risolverebbe il problema alla radice.
Basterebbe boicottare i prodotti pubblicizzati nei mini-spot. Ma bisognerebbe farlo in maniera intelligente, dando risonanza alla cosa. In pratica facendo pubblicità negativa sia a Cielo che ai prodotti pubblicizzati.
Come farlo?
Basterebbe fare una pagina su FB in cui, settimanalmente, si elenchino i prodotti pubblicizzati durante le partite da boicottare. Credo che poi, in realtà, non ci sarebbe nemmeno bisogno di boicottarli veramente: la pubblicità negativa sarebbe sufficiente per demotivare le aziende dall'acquisto degli spazi per i mini-spot.
Basterebbe raggiungere una soglia di almeno un 10000 persone. A quel punto sarebbe facile farsi conoscere col passa-parola e magari tramite qualche articolo sui giornali.
Sono sicuro che, a quel punto, Cielo sarebbe rapidissima a rimuovere questi mini-spot!
Quasi, quasi lo faccio per davvero...
Sonetti d’amore. Giacomo da Lentini
1 ora fa
Nessun commento:
Posta un commento