«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

giovedì 27 settembre 2012

Racconto saponetta

Il nuovo racconto mi sta sfuggendo di mano.
Il problema di fondo è che l'idea iniziale (*1) ricordava un noto film (v. il corto Due trame) e per questo avevo preso due decisioni: 1) farne un racconto breve per non investire troppo tempo in qualcosa di poco promettente; 2) nascondere fino all'ultimo il “senso” della trama.
Il primo obiettivo l'ho volontariamente messo da parte quando mi sono reso conto che stava venendo fuori un bel racconto.
Riguardo il secondo sono forse stato fin troppo bravo: il mio beta-lettore, molto scrupoloso e affidabile, mi ha confermato di essere arrivato fino in fondo senza aver intuito come stavano realmente le cose (e questo è bene) però evidentemente la mia spiegazione finale era ancora troppo criptica perché, ad occhio e croce, aveva capito solo un 70% dei retroscena della storia...
E se questo mio amico ne ha colto solo il 70% allora un lettore occasionale, non particolarmente attento, sfiorerà appena il 50% col risultato di non apprezzare per niente il racconto.

Fortunatamente ho avuto l'idea di farmi spiegare cosa aveva capito della trama: in questa maniera so esattamente quali concetti/idee devono essere rivisti.
Tanto per rendere l'idea mi sono preparato una scaletta con nove modifiche da inserire nel racconto di cui ben cinque solo nel finale. Ah! E mi sono accorto anche di una grave incongruenza logica (dovuta ad alcune variazioni in corsa) che ovviamente correggerò.

Fatte queste modifiche dovrò cercare un nuovo volontario per verificare se i miei cambiamenti avranno avuto l'impatto sperato sulla comprensibilità dell'intera storia.
Come se non bastasse, a parte, ho richiesto una consulenza per evitare strafalcioni in un capitolo dove uso dei termini legali...

Considerando che non riceverò i feedback necessari immediatamente probabilmente saranno necessarie altre due settimane per chiudere definitivamente il racconto.

Qualcuno si offre volontario come beta-lettore?

Nota (*1): parlo di “idea iniziale” perché poi l'ho ampiamente rielaborata tanto da renderla dignitosamente originale...

Nessun commento:

Posta un commento