«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

lunedì 25 luglio 2011

Insomma...


Aggiornamento veloce. Oggi non sono andato molto avanti col mio programma per il poker.
Confermo che le probabilità della scala sono sovrastimate ma, anche se non l'ho fatto, ho capito cosa dovrei fare per correggere il problema (*1). La probabilità del full è “molto” sbagliata nel senso che ho deciso io di implementare una sua sotto versione che non è però sempre utile: in pratica calcolo la probabilità di fare full usando solo le mie carte...
Per questi motivi, oltre che per aggiungere altre caratteristiche che ho in mente, sto ricambiando tutto il motore del programma: molto noioso...

Nota (*1): In pratica io so esattamente P(A) e P(B) e ricavo P(A o B) come P(A)+P(B) invece che P(A)+P(B)-P(A∩B).

Megasconti 28-Luglio-2011
Ieri ho saputo che un'importante libreria in città vende tutti i libri con sconti dal 30% al 50% così oggi mi ci sono fiondato...
Ho comprato: "L'ombra della profezia" di George Martin; "Cronache del Mondo Emerso: Trilogia completa" di Licia Troisi; trilogia di Shadowhunters di Cassandra Clare...
Il libro di Martin lo divorerò in un paio di giorni (o meno!), della trilogia della Troisi mi avevano parlato benino mentre quella di Shadowhunters l'ho presa completamente a casaccio: speriamo bene!

Record negativo 30-Luglio-2011
Oggi ho raggiunto il mio record per il peso: 64.9! 6.1 Kg meno da quando ho iniziato la dieta...

Miglioria 2-Agosto-2011
Oggi ho rimesso le mani sul mio programma per il poker: finalmente ho studiato un implementazione elegante per calcolare alcune probabilità più complesse.
In particolare ho applicato il nuovo metodo al calcolo delle probabilità di fare scala: con la vecchia versione, date due carte consecutive (78), avevo come probabilità 9,51%. Togliendo le intersezioni ho ottenuto 7,07% e infine, riaggiungendo le triplette ho ottenuto 7,36% che credo sia il valore corretto.

Nessun commento:

Posta un commento