«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

sabato 2 giugno 2012

Distorto

Oggi volevo postare un video per mostrare i miei progressi con Paranoid: dopo almeno 10 minuti di registrazione, e vari tentativi abortiti, mi era venuta un'esecuzione passabile e avevo quindi stoppato la webcam.
Il problema è che non avevo fatto nessun test e mi ero dimenticato di impostre l'input audio dalla webcam col risultato che non mi sente suonare!
Così, tanto per postare qualcosa di significativo, pubblico il repertorio dei brani (spesso solo pezzettini) che so "suonare" nell'ordine in cui li ho imparati:
Inno alla gioia
The Entertrainer
Smoke on the water
FoD Intro
FoD Melodia
Fiera Est
Popeye
Sound of Silence
BH Battuta
BH Ritornello
Greensleeves
I Simpson
Edited (4/6/2012): BH Intro (inizialmente l'avevo messo nella posizione cronologica sbagliata)
Paranoid (prime 16 battute)
Edited (4/6/2012): Rock Around the Clock (me ne ero dimenticato perché la odio...)
Purple Rain (arpeggio)
Wind of Change (accordi)

Anand campione 2-Giugno-2012
Qualche giorno fa è finito il match per il titolo di campione del mondo di scacchi fra Anand, il detentore, e Gelfand.
Anand ha mantenuto il titolo ma il match è stato molto più equilibrato del previsto: Gelfand nonostante fosse in teoria nettamente inferiore (era dai primi anni '90 che non vinceva una partita contro Anand!) si era preparato benissimo e, soprattutto, il campione, probabilmente a causa dell'età, è in netto declino.
Temo che per Anand la prossima sfida sarà imbarazzante se dovrà affrontare uno dei primi 5 giocatori: il problema è che i criteri di selezione dello sfidante non funzionano: ad esempio Gelfand era solo il numero 20 del ranking mondiale!

Il 7 giugno incomincia un torneo bellissimo, il Tal Memorial, con i primi 5 giocatori del mondo e in più l'ottavo, il decimo e l'undicesimo! Ci partecipa anche Caruana è sarà significativo vedere come se la cava con avversari così forti...

Complimenti a me! 2-Giugno-2012
Questa è l'ultima volta (credo) che torno sull'argomento Shouryya Ray, il ragazzo tedesco di origini indiana, che la stampa, compreso il Corriere.it, aveva definito un genio (vedi i corti Bufala?, Eh! Eh! e Formula già nota). La vicenda ancora non si può dire chiarita, e magari Shouryya Ray è davvero il genio strombazzato dalla stampa, resta il fatto comunque che molti osservatori, per non parlare di wikipedia, hanno espresso i miei stessi dubbi e la tendenza è quella di considerare il ragazzo estremamente in gamba ma che la sua presunta rivoluzionaria scoperta non sia tale!
I complimenti me li faccio comunque, indipendentemente da come finirà questa storia, perché sono stato bravo a leggere i giornali con spirito critico e, sebbene con qualche ora di ritardo (mentre ero insonne nel cuore della notte!), a rendermi conto che c'erano troppi particolari che non quadravano...

Una buona panoramica della vicenda è qui ma non si aggiunge niente oltre a quanto ho già scritto io...

Salto non mortale 5-Giugno-2012
Oggi mi è saltata la lezione di chitarra: ancora non so quando la recupereremo...

Progressi sul Fib(n)/Fib(n-1) 6-Giugno-2012
Beh, scriveri "progressi" è un po' esagerato! Diciamo che ho nuove idee da sperimentare...
Prendo anche l'occasione per far sapere ai miei lettori che: sì, ho visto la formula di Binet e con essa sarebbe banale risolvere il mio limite, però...
Però io mi diverto a fare questi calcoli per conto mio: se prendo la "pappa scodellata" dove sta il divertimento?
Poi, magari, la direzione che ho in mente mi dovrebbe portare a mettere insieme Fib() e Φ ma, se riscopro l'acqua calda per conto mio, mi va bene!

Nessun commento:

Posta un commento