«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

giovedì 20 dicembre 2018

Lacerazione video

Risolto!
Dopo un paio di anni ho finalmente risolto il problema di screen tearing che mi era venuto dopo un aggiornamento che feci per portare il mio linux Mint da 18 a 18.1! Problema che non si era risolto (stranamente) con l’installazione di Mint 19...
Ho infatti trovato questo video:How to Fix Nvidia Graphics Horizontal Lines Tearing Bug in Debian, Ubuntu and Linux Mint che spiega come cambiare manualmente delle impostazioni della scheda video: apparentemente il problema era la mancanza di sincronia fra monitor e scheda video...

PS: ovviamente non bastava abilitare l’impostazione “Screen synch” o simili presente in molti giochi...

Schifo EU - 22/12/2018
L’articolo: Terrorismo, l’Ue punta centinaia di milioni sulla biometria. Tra pressioni delle lobby e dubbi degli esperti di Ludovica Jona da IlFattoQuotidiano.it

Ecco l’EU: al servizio delle lobbi e guidata da "statisti" del calibro di Jean-Claude Juncker...

Serie bellina - 28/12/2018
Attenzione sciupatrama!!
La serie è intitolata “Travelers”: il suo genere è fantascienza e in particolare si basa sul filone dei viaggi nel tempo. Comunque, oltre a una trama solida senza contraddizioni evidenti né banalità, mi sono piaciute le domande filosofiche su cui si basa: “Cos’è la coscienza?”, “Cosa definisce una persona?”, “È giusto affidare decisioni di vita e di morte a una macchina?” e molte altre.
Ripensandoci c’è solo una puntata che viola alcuni dei principi logici/morali alla base della serie: il direttore dà infatti l’ordine di uccidere un ragazzino che diventerà un omicida seriale mentre normalmente aspetta sempre l’ultimo secondo per fermare una strage (anche perché il futuro è costantemente modificato dai suoi agenti). All’ultimo momento la missione è annullata…
Può anche darsi che si volesse riprendere il tema del sacrificio di Isacco da parte di Abramo: fare cioè qualcosa di apparentemente sbagliato quando lo richiede il “Signore”…

Lady Oscar è un samurai - 28/12/2018
Sto rileggendo dei vecchi fumetti giapponesi su cui è stato basato l’omonimo cartone “Lady Oscar” (*1). Per adesso ho riletto appena un libriccino e mezzo ma mi è già adesso evidente che la protagonista Lady Oscar segue la via del “bushido”: Lady Oscar è cioè un samurai giapponese senza saperlo!
Non si tratta tanto dell’abilità militare (che pure corrisponde) ma quanto della cieca obbedienza al proprio signore (in questo caso la regina Maria Antonietta). Non importa cosa pensi Lady Oscar: alla fine lei obbedisce sempre senza discutere. E come una buona samurai non dà consigli se non le viene esplicitamente richiesto…
Anche da bambino questa cieca obbedienza mi lasciava perplesso ma non le avevo dato troppo peso considerandola “normale” fedeltà alla monarchia e al proprio dovere….

Nota (*1): non ho idea se “tutti” (soprattutto i più giovani e i più anziani) sappiano ciò di cui sto parlando ma non ho voglia di divagare spiegando questi dettagli...

Tutto bene - 2/1/2019
Come credo di aver ormai già scritto numerose volte altrove mi vanto di non aver mai visto il “Festival di San Remo” né ascoltato il discorso del presidente della repubblica.

Quest’anno ero a cena da un amico e l’incolpevole televisorino era sintonizzato su Canale 5 per avere un sottofondo di musica italiana dal vivo durante la cena. Alla fatidica ora il Mattarella ha però fatto cucù e iniziato l’annuale rampogna. Fortunatamente il volume era troppo basso per i miei orecchi e, del resto, l’interesse della tavolata nullo: insomma, nonostante la grande paura, è finito tutto bene e sono stato solo sfiorato da qualche vuota parola di vieta retorica presidenziale…

Nessun commento:

Posta un commento