«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

sabato 3 novembre 2012

Progressi col pull off

Come spiegato in Lezione XLII il brano Children's Anthem mi ha introdotto al pull off. In effetti già da tempo mi chiedevo come mai non l'avevo ancora incontrato visto che l'hammer on, in teoria il suo contrario, era stata una delle prime tecniche "speciali" che avevo imparato. Il motivo è semplice: il pull off è enormemente più difficile dell'hammer on!
Comunque l'esercizio che il maestro mi ha assegnato per imparare questa tecnica mi piace molto e l'eseguo spesso e volentieri.
Dopo pochi esperimenti mi sono reso conto che il pull off è facilissimo da eseguire con indice e medio mentre con tutte le altre combinazioni di dita, e specialmente con anulare e mignolo, è molto più difficile. Inoltre è più difficile da eseguire sulla quinta e sesta corda (essendo più grosse il dito che si stacca deve imprimere più energia alla corda) e più facile sulla prima e la seconda. Infine il pull off diventa più difficile man mano che lo si esegue sui tasti più alti (verso il ponte della chitarra).

I due pull off di Children's Anthem sono particolarmente difficili perché sono uno immediatamente dopo l'altro e coinvolgono il dodicesimo, quattordicesimo e quindicesimo tasto: ovvero devo tenere l'indice fisso sul dodicesimo tasto ed eseguire il pull off prima col mignolo sul quindicesimo tasto e poi con l'anulare sul quattordicesimo. L'unica fortuna è che ci si trova sulla seconda corda...

La prima volta che ci ho provato non mi è assolutamente riuscito (e mi sono pure arrabbiato). Poi via via che mi allenavo ha iniziato a riuscirmi una volta su dieci, fino ad arrivare ierlaltro a una volta su quattro. Ancora ieri sera ero fermo a una volta su tre ma improvvisamente, verso mezzanotte, ha iniziato a riuscirmi sempre!

Sicuramente avrò una ricaduta (oggi non ho ancora provato) ma adesso non mi pare più un obiettivo impossibile da raggiungere!

Nessun commento:

Posta un commento