«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

giovedì 13 agosto 2020

Mary Helen Bosk

Da qualche giorno ho scoperto un gioco gratuito bellissimo: Cataclysm: Dark Days Ahead.
Si tratta di un rogue-like ambientato in un futuro post apocalittico: c’è di tutto! Zombi, alieni, esseri demoniaci, dinosauri, magia, etc…
Essendo un gioco aperto i contributi sono i più svariati e ci sono moltissimi modifiche (MOD) che cambiano e aggiungono caratteristiche.

Ovviamente è complicatissimo: beh, diciamo che non è facilissimo: l’interfaccia è tutta con la testiera, si muore facilmente e ci sono moltissime cose da imparare…
Così mi sono messo a seguire un minicorso su Youtube per imparare a giocarci: per dare l’idea le prime tre puntate sono tutte di teoria e solo dalla quarta si inizia a vedere il gioco vero e proprio!

Più o meno in contemporanea ho iniziato una mia partita cercando di rifare le stesse cose del minicorso: e qui ho avuto i primi problemi! Il minicorso è di due anni fa e nel frattempo il gioco si è enormemente evoluto: a occhio diventando ancora più difficile…
Qualche esempio tanto per dare l’idea: nel minicorso il personaggio si fabbrica facilmente una lancia che può colpire a due caselle di distanza. Io invece ancora non ho potuta farla perché adesso serve uno strumento particolare (che non so dove trovare) per costruirla.
Un secondo esempio: altre lance da scagliare: nel minicorso sono devastanti e anche l’autore spiega che sono “un po’ troppo potenti”, beh, nella mia versione rimbalzano contro i nemici!
E così via…

Comunque mi sto divertendo moltissimo e ancora non sono morto. Beh, sono caduto dalla grondaia di un tetto e mi sono intossicato con semi di datura (credo di vedere un segugio infernale ma, armato di fionda, ho preferito non verificare se sia reale o no!). E, nell’unica casa che in cui sono riuscito a penetrare, ho trovato degli abiti sadomaso!

L’idea scema che mi stuzzica è invece quella di fare varie partite utilizzando come personaggi i politici italiani e raccontare qui sul ghiribizzo le loro avventure! Conoscendomi il gioco mi verrà a noia molto rapidamente: soprattutto scrivere quello che si fa è noiosissimo…

Devo decidere se aspettare che il mio attuale personaggio di prova muoia (facendo nel frattempo utilissima esperienza) oppure partire fin da subito col primo personaggio politico. Oltretutto ho iniziato ad aggiungere varie modifiche e il gioco mi è immediatamente sembrato diventare ancora più difficile (perché zeppo di mostri!)…

Io però quasi quasi parto in parallelo con Mary Helen Bosk (il gioco è ambientato nel New England) perché l’idea mi diverte troppo: anzi preparo subito il suo personaggio e lo presento qui di seguito!

Intanto ho creato un nuovo mondo e l’ho chiamato Parlament: ero tentato da “Porcellum” ma non è più attuale… Ci ho messo parecchie modifiche che non conosco e quindi sarà molto pericoloso per Mary Helen…

Primo intoppo: una modifica creava problemi e l’ho tolta creando il nuovo mondo “Parlament 2”.

Come personaggio pensavo di usare il modello del minicorso: il “sopravvissuto” che in pratica è il personaggio base senza particolari caratteristiche.
In questo tipo di giochi quando si costruisce il personaggio le caratteristiche positive costano punti mentre quelle negative danno punti extra da spendere altrove: Cataclysm non fa eccezione. Nel minicorso il personaggio sfruttava dei tratti negativi (in verità non molto svantaggiosi) per spendere altrove i punti guadagnati. Io però a Mary Helen Bosk non me la sono sentita di darle il tratto “ugly” e “truth teller” e così le ho dovuto togliere due punti dalle caratteristiche base “intelligenza” e “destrezza”. Il risultato è questo:

E questa è la posizione di partenza (particolare) all’interno di un rifugio “sicuro”: l’ometto accanto a lei è un “personaggio non giocante” che serve per introdurre il giocatore nell’ambiente e, se si è fortunati, gli fornisce dei piccoli aiuti…

Molto più interessante è la mappa dei dintorni:

Noi siamo esattamente al centro (la mappa è generata automaticamente dal calcolatore via via che ci si sposta). La “F” verde è bosco, quella celeste è palude. La linea grigia è una strada mentre le varie lettere indicando edifici diversi.
A sud lungo la strada spicca un “>” blu: è una stazione di servizio. Probabilmente sarà il primo luogo che andrò a esplorare: però non ho idea di quanto sia pericoloso...
A est, circondato dal bosco, c’è una “T” viola: si tratta di una “Torre di funghi”. Sicuramente l’eviterò!
A nord c’è una cittadina: le “v” verdi sono case: ovviamente si può trovarvi di tutto. L’insieme delle “S” indicano una scuola (che eviterò) dubito ci siano molti oggetti utili e uccidere bambini zombi abbassa il morale…
La “W” viola all’ingresso della cittadina è invece la torre di un mago! Ho infatti aggiunto una modifica che introduce la magia…

Il mio piano è il seguente: ispezionare per bene il rifugio prendendo tutto ciò che può essere utile e cercando di costruirmi delle armi base. L’idea è poi quella di dirigermi verso la stazione di servizio ma se mi accorgo che è pericolosa andrò invece a nord, cercando di intrufolarmi nelle case più isolate. Idealmente mi servirebbero strumenti di lavoro (per costruire oggetti più complessi) e abiti protettivi…

Nei prossimi giorni un aggiornamento!

Conclusione: spero...

Nessun commento:

Posta un commento