«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

lunedì 10 febbraio 2020

Torna tutto!

Sto rileggendo e correggendo i nuovi sottocapitoli della prossima versione 1.5.0 dell'Epitome: è incredibile la coincidenza di idee e concetti che ho scritto nel nuovo sottocapitolo 7.3 con quanto sto leggendo in questi giorni in Le radici psicologiche della diseguaglianza: eppure ne iniziai la lettura solo qualche giorno dopo aver scritto quel nuovo sottocapitolo!

Fra parentesi la lettura de Le radici psicologiche della diseguaglianza procede bene ma lentamente: perdo infatti un sacco di tempo appuntandomi note su note a margine del testo!
Comunque, almeno per adesso, ho trovato solo conferme e niente che mi abbia stupito come clamorosamente nuovo...

Pubblicità poetica - 14/2/2020
Se per festeggiare San Valentino
Vuoi spendere proprio pochino,
Allora dona l’Epitome al tuo amore:
perché anche il suo cervellino
va nutrito come il dolce cuore
e il regalo l’accenderà d’ardore.

Un paese serio - 14/2/2020
La gestione italiana dell’emergenza causata dal Coronavirus mi è subito parsa approssimativa e colpevolmente superficiale: per quello che riesco a spiegare solo come una sorta di buonismo mal indirizzato non si è voluto nemmeno obbligare a una quarantena neppure chi tornava dalla Cina…

Ebbene oggi ho sentito amici in Olanda e mi hanno detto che là il governo NON VUOLE CORRERE RISCHI e così, tutti coloro che hanno sintomi influenzali sono obbligati a rimanere in quarantena a casa e vengono monitorati quotidianamente. Ovvio che la stragrande maggioranza di questi casi sarà solo comune influenza (oltretutto in Olanda non si è ancora verificato nessun caso), ovvio anche che il costo economico delle giornate non lavorate sarà significativo: ma è così che si deve fare per NON CORRERE RISCHI.
Così fa un paese serio… da noi invece abbiamo il teatrino di Renzi e Conte... sigh...

Modificato 14/2/2020: anche negli USA controlleranno tutti colore che hanno la febbre: Coronavirus:Usa, test anche per influenza da Ansa.it

Finalmente terminato - 16/2/2020
In circa 1 anno ho finalmente terminato di leggere “Il tramonto dell’euro” di Alberto Bagnai!

Un libro utilissimo per capire la crisi economica attuale ma molto impegnativo: si può leggere anche senza sapere niente di economia ma in tal caso bisognerebbe prendere appunti e imparare le nozioni che via via vengono snocciolate. Inizialmente invece l’avevo preso sottogamba pensando che, leggendo il suo sito, avrei trovato solo una ripetizione di concetti già noti ma in realtà il libro è molto più profondo e completo.

Mi spiace di non averci scritto sopra dei pezzi sul mio ghiribizzo ma non è facile estrarre delle singole idee senza dover aggiungere una gran mole di informazioni a supporto scientifico di verità controintuitive. In realtà molti concetti chiave sono comunque entrati nella mia Epitome.

Non so: forse nei prossimi giorni riscorrerò le mie glosse e magari ne tirerò fuori un pezzo: ma non prometto niente…

Conclusione: libro da leggere se non volete essere presi in giro dalla politica e se volete invece capire quale sia il vostro interesse e quello dell’Italia.

Pagamenti invisibili - 17/2/2020
Un altro interessante pericolo dei pagamenti non in contanti: In Finlandia il grande utilizzo di carte di credito ha indebitato i cittadini di Brahim Maarad da Agi.it

In pratica usando le carte di credito si ha una minore percezione di quanto si spende e si finisce per indebitarsi. Nel mio piccolo avrei dovuto pensarci: io uso la carta di credito per comprare giochi su Steam, piccole cifre, ma alla fine, quando controllo, mi rendo conto di aver speso il doppio o più di quanto pensavo…

Non so se i promotori italiani dei pagamenti tramite carta siano a conoscenza di questo fenomeno: forse sì ma, ovviamente, non se ne preoccupano...

Nessun commento:

Posta un commento