«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

sabato 1 febbraio 2020

Corona

Fatemi capire: i bambini non vaccinati (per esempio) contro il morbillo sono paragonati dalle autorità sanitarie del nostro paese a bombe vaganti pronte a far strage di immunodepressi e quant’altro…
Poi però, per questo “Coronavirus” che sembrerebbe ben più pericoloso, non c’è da preoccuparsi, i rischi sono considerati evidentemente risibili.
Discriminare chi non si vaccina è giusto e sacrosanto, discriminare chi proviene da paesi a rischio no.

A me pare un’antinomia ma, immagino, mi sbaglio io.

Notizia: Coronavirus, Ippolito (direttore scientifico Spallanzani): “Consigli ai cittadini? Evitare le discriminazioni. In Italia pochi cinesi da Wuhan” di Agenzia Vista Alexander Jakhnagiev su IlFattoQuotidiano.it

PS: non voglio fare polemica: proprio non capisco e vorrei capire.

Oppure... - 1/2/2020
...da un altro punto di vista: se per anni si enfatizza il pericolo portato da malattie non particolarmente gravi, su quanto sia fondamentale vaccinare contro tutto e tutti, come ci si può poi stupire se gli italiani si fanno prendere dal panico quando si trovano di fronte a una malattia potenzialmente molto più pericolosa? (*1)

Che poi questo “Coronavirus” sia parecchio pericoloso mi sembra lo dimostri l’atteggiamento delle autorità cinesi che hanno messo in quarantena un’intera regione di oltre 50 milioni di abitanti. Forse i cinesi sono improvvisamente impazziti? Forse non è vero che i loro ospedali nella regione più colpita sono al collasso? Che si stanno costruendo ospedali da campo, già insufficienti prima ancora che siano terminati?

Nota (*1): a quanto ne so al momento la mortalità è data al 3% (quindi piuttosto bassa) ma se non si riuscisse a contenerla e si dovessero contagiare, per esempio, 500.000 persone (numero scelto a casaccio: l’influenza contagia in Italia milioni di persone ogni anno quindi mezzo milione mi sembra una cifra plausibile) allora ci sarebbero 15.000 vittime...

Quanto conta Conte? - 5/2/2020
Mi chiedo spesso quanto piaccia realmente Conte agi italiani…
Probabilmente io lo sottostimo: già appena lo vidi/ascoltai per la prima volta mi fece una pessima impressione: mi dette la sensazione di essere falso e vagamente viscido (*1)…
Poi, ovviamente, nel giro di un anno, ho capito meglio che tipo di persona fosse: lui ha dichiarato di aver in passato votato PD ma a me pare un vero democristiano nel significato peggiore del termine: un residuato della degenerazione della prima repubblica spacciato come novità.
Inoltre lo trovo arrogante (di un’arroganza sottile e mascherata con una bonarietà apparente, da “avvocato del popolo”), vile e scorretto…

Ma questa è la mia personale opinione: e ormai so bene che i miei giudizi, sebbene accurati e motivati, raramente sono condivisi da molte persone. Per esempio i miei conoscenti pentastellati su FB continuano a considerarlo un proprio uomo mentre a me è sempre apparso evidente che non sia così (*2)...

Nota (*1): ricercavo il vago accenno che scrissi a suo tempo ma non lo ritrovo (probabilmente è in un corto): ero curioso di verificare cosa scrissi all’epoca. Probabilmente ero stato meno duro conscio che le mie erano solo sensazioni superficiali…
Nota (*2): all’epoca l’avevo messo nel partito “del presidente” ma probabilmente lo si può considerare direttamente del PD...

Aggiunta - 5/2/2020
Ritrovato il mio primo accenno a Conte in 18 varie del 26 maggio 2018.
Come previsto non mi ero voluto sbilanciare troppo:
«...ho visto un unico video di Conte: la sua breve dichiarazione ufficiale dopo il primo incontro con Mastella. Così, a pelle, non mi è piaciuto: spero che la mia impressione sia errata.»

Per completezza... - 5/2/2020
Per completezza rispetto ai miei due corti precedenti (“Corona” e “Oppure...”) suggerisco questo articolo: Chi è senza sintomi può trasmettere il nuovo coronavirus? da PagellaPolitica.it

L’articolo va al nocciolo della questione: il virus è già trasmissibile quando ancora il contagiato non ne mostra i sintomi?
Inizialmente, per diversi giorni, era stato dato spazio a Burioni che diceva fosse così: da qui le mie perplessità sulle decisioni del governo…

In realtà secondo l’articolo citato qui sopra la risposta è che "ancora non si sa": la comunità scientifica al momento sembra orientata a credere che il virus NON sia trasmissibile in assenza di sintomi (tipo tosse o febbre) ma comunque non c’è nessuna certezza. Io comunque, nel dubbio, avrei optato per la prudenza...

Nessun commento:

Posta un commento