«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

lunedì 28 ottobre 2019

Il falegname musicista


Sabato pomeriggio ho fatto un salto da un amico chitarrista che mi ha sfidato a riconoscere un brano, tratto da una pellicola, che stava studiando per divertimento. Mi ha solo suggerito che l’ambientazione aveva poi parzialmente ispirato Blade Runner (e quindi era precedente a esso).

Così ho chiuso gli occhi (io non baro mai) e mi sono messo ad ascoltare: inizialmente (per i primi 30-40 secondi) la musica non mi diceva nulla poi ho avuto una sensazione, ho riconosciuto non il suono in sé ma l’emozione che mi dette quando vidi il film, e gli ho risposto: “È 1997, fuga da New York!?”
Ho indovinato: considerando che l’avrò visto l’ultima volta oltre vent’anni fa e che non avevo mai fatto particolarmente attenzione alla sua colonna sonora mi pare un ottimo risultato!
Ecco qui:
Escape from New York Theme

PS: Carpenter, il regista, ha scritto anche la musica...

Il giochino - 29/20/2019
In ...funesta, fra le varie cose, nell’unica nota del pezzo mi lamentai del fatto che il vero scopo della moneta elettronica non è combattere l’evasione ma sovvenzionare le banche. All’epoca non sapevo valutare bene le cifre e usai dei numeri a casaccio.
Oggi ho trovato un meme su FB, che quindi va preso con molta prudenza ma che in questo caso mi sembra credibile, in cui si afferma che con ogni pagamento effettuato con carta di credito lo 0,3% va alla banca. Ovvero 100 acquisti da 100€ ciascuno portano alle banche 30€…
Capito il giochino?

Scoperta! - 29/10/2019
Ho appena scoperto che la conversione di archivi ODT in formato EPUB effettuata col programma Calibre! Funziona benissimo (*1)…
Magari la prossima versione dell’Epitome la renderò disponibile anche in tale formato…

Nota (*1): la conversione automatica effettuata dallo stesso LibreOffice non riusciva invece a convertire i cross reference...

Analisi - 29/10/2019
Analisi della sconfitta nel PD:
1. Le Fake news
2. Le Fake news
3. Le Fake news

Di conseguenza occorre più censura.

Curiosità - 29/10/2019
Prima che me ne dimentichi…
Lunedì mattina ho vinto la nausea e mi sono sintonizzato su Sky-PD 24 per avere qualche commento fresco sul risultato delle elezioni umbre.
La parola era a un distinto signore anziano, presentato come ex direttore de “Il Sole 24 ore”, che spiegava l’errore di questo governo: “la finanziaria è stata debole, bisognava tagliare molto di più la spesa, sfruttando il fatto che lo spread era alto” (*1)

A me sono cadute le braccia. In pratica sosteneva il contrario di quanto dice il Bagnai. Ovviamente il Bagnai potrebbe essere un folle e io un cretino a credere alle sue teorie ma, guarda caso, tutte le sue previsioni economiche si stanno realizzando…

Poi è stato il turno di Fubini (*2) e io, che avevo resistito anche troppo, ho cambiato canale...

Nota (*1): il virgolettato è mio: è solo per rendere l’idea delle sue parole!
Nota (*2): il Fubini del secondo articolo citato in questo pezzo: Confusione e perplessità.

Nessun commento:

Posta un commento